08/09/2016

Cronaca

A “Uno Mattina” la vicenda di Mauro Esposito, l’imprenditore di Caselle rovinato dalla ‘ndrangheta

Caselle

/
CONDIVIDI

E’ davanti alle telecamere di “Uno Mattina-Storie vere” condotta da Eleonora Danieli  che Mauro Esposito, l’architetto di Caselle rovinato per aver testimoniato contro i boss della ‘ndrangheta, ha raccontato, nella mattinata di giovedì 8 settembre, i momenti salienti della sua drammatica vicenda davanti a una platea di milioni di telespettatori. Quella di Mauro Esposito, 51 anni, titolare della ME Studio Srl di Caselle, è la vicenda simbolo di uno Stato che non sa proteggere coloro che si schierano contro la criminalità organizzata. Il professionista di Caselle è un testimone di giustizia (da non confondersi con i collaboratori di giustizia o pentiti che dir si voglia) che ha denunciato le cosche che volevano mettere le mani sul cantiere edile del quale era direttore dei lavori.

Denunciare i boss gli è costato tutto perché dopo le estorsioni, sono giunte le minacce di morte indirizzate anche alla famiglia. E poi, come se non bastasse, il tribunale di Torino ha sentenziato, in primo e secondo grado, che gli studi associati di ingegneria non possono lavorare per i privati. Una norma fascista che risale al 1939 e che è stata abrogata da Bersani nel 1997: fatta la legge, come troppo spesso accade in Italia, però, non sono stati varati i decreti attuativi. Morale della favola: per tutti i contratti stipulati fino al 2007 Esposito ha dovuto rendere parcelle regolarmente fatturate. E non solo ha dovuto chiudere una società in Oman che aveva un giro di affari di ben 12 milioni di euro, ma ha dovuto licenziare una quarantina di dipendenti dello studio professionale mentre gli altri trenta lavorano part-time.

Un mese fa, la ciliegina sulla torta: l’Agenzia delle Entrate e l’Inarcassa intimano all’imprenditore di pagare un milione di euro entra trenta giorni pena il pignoramento di tutti i beni. Della vicenda si sta occupando il senatore Stefano Esposito (l’omonimia è casuale), membro della commissione antimafia. “Chiediamo che ci vengano scontate sanzioni e more su quanto dovuto – ha spiegato in trasmissione Mauro Esposito -. Se abbiamo tardato i pagamenti su contributi e quant’altro è dovuto al fatto che non solo abbiamo dovuto rendere le parcelle incassate per il lavoro di progettazione fatturato, ma anche perché la mia società vanta ancora dei crediti nei confronti di clienti che non hanno pagato. E dire che di lavoro ne avremmo per almeno cento dipendenti”. L’imprenditore ha incassato la solidarietà del pubblico e degli ospiti presenti, in attesa che lo Stato trovi, invece, la capacità di proteggere chi si schiera dalla parte della legalità.

Dov'è successo?

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy