12/04/2024

Economia

A Ivrea Il Festival dello Sviluppo Sostenibile: l’importante ruolo delle imprese nella transizione ecologica

Ivrea

/
CONDIVIDI

Martedì 7 maggio, l’ottava edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile avrà luogo a Ivrea, luogo emblematico del capitalismo italiano grazie alla presenza storica della Olivetti. Questo evento segna un momento significativo per riflettere sull’importante ruolo delle imprese nella trasformazione verso la sostenibilità.

La scelta di Ivrea come sede di apertura non è casuale. La città è stata testimone della nascita della Olivetti, un’azienda pionieristica che ha incarnato valori di responsabilità sociale d’impresa e benessere delle comunità locali. Tuttavia, nonostante la sua leadership nel settore dei computer, l’azienda ha fallito nel cogliere le opportunità del futuro, dimostrando quanto sia cruciale per le imprese essere lungimiranti e adattabili.

Questo errore della Olivetti riflette un’attuale sfida delle imprese: la comprensione della sostenibilità come parte integrante della strategia aziendale, piuttosto che come mero costo o tendenza temporanea. Per affrontare questa sfida, l’evento di apertura, dal titolo “Guardare al futuro per cambiare il presente: le imprese e la finanza davanti alla sfida della sostenibilità”, esplorerà i potenziali ostacoli che ancora impediscono una piena integrazione della sostenibilità nelle politiche industriali e nelle decisioni aziendali.
Protagonisti del mondo politico, imprenditoriale e della società civile si confronteranno sulle migliori pratiche e soluzioni concrete già presenti nell’economia italiana. L’obiettivo è elaborare proposte concrete per accelerare la transizione verso la sostenibilità e cogliere i benefici economici, sociali e ambientali che ne derivano.

Questo Festival si tiene in un momento cruciale per l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, pochi anni prima della sua scadenza. L’Italia, come molti altri paesi, deve intensificare gli sforzi per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile entro il 2030, come evidenziato nel Rapporto ASviS 2023.

Il Festival non si limita a Ivrea ma coinvolge l’intera Italia da Nord a Sud. Negli ultimi anni, anche grazie alle politiche europee, sempre più aziende italiane stanno integrando la sostenibilità nei loro modelli di business. Tuttavia, vi sono disparità tra le dimensioni delle imprese, con le grandi aziende che guidano il cambiamento mentre le piccole imprese rimangono indietro.
È cruciale notare che gli investimenti nella transizione digitale ed ecologica stanno già producendo notevoli ritorni economici, dimostrando che la sostenibilità può essere una fonte di valore aggiunto per le imprese.

L’evento, organizzato in collaborazione con Quinto Ampliamento e Confindustria Canavese e sostenuto da Andersen Italia, Message Spa Società Benefit e Infinityhub SpA Benefit, si terrà presso Officina H a Ivrea. L’ingresso sarà anche accessibile tramite streaming sui canali dell’ASviS, consentendo a un pubblico più ampio di partecipare e contribuire alla discussione sulla sostenibilità nelle imprese italiane.

29/04/2024 

Cronaca

Bairo, grave incidente stradale sulla Pedemontana. Coinvolti un furgone e due auto

Un grave incidente stradale ha scosso la comunità di Bairo nel pomeriggio di oggi, lunedì 29 […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Sanità

Sanità: il Nursind denuncia la carenza di personale. L’Asl T04: “Stiamo assumendo infermieri e Oss”

In relazione alle dichiarazioni del Nursind, l’Azienda sanitaria non può che ribadire la massima disponibilità al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il tempo rimane instabile su Piemonte e Canavese. Possibili piogge nella notte

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 30 aprile, elaborate dal centrometroitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Idi di Maggio a Oglianico: un tuffo nella storia del Canavese con rievocazioni storiche imperdibili

Oglianico, una suggestiva località immersa nel cuore del Canavese, si è trasformata in un palcoscenico storico […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy