07/12/2022

Cronaca

A Castellamonte: in funzione i “Bike Box”, gestiti da una società presieduta da Pezzetto

Castellamonte

/
CONDIVIDI

A Castellamonte, Cuorgnè e Lanzo sono entrati in funzione tre nuovi Bike Box realizzati nell’ambito del progetto “Parcheggi di interscambio per la mobilità ciclabile” della Città Metropolitana di Torino. I nuovi Bike Box e il servizio che assicurano ai ciclisti sono stati presentati nel Municipio di Castellamonte dal Sindaco Pasquale Mazza, nella sua veste di Consigliere metropolitano delegato ai trasporti, alla pianificazione territoriale, alla difesa del suolo e alla Protezione Civile. Alla conferenza stampa erano presenti i Sindaci di Cuorgnè e Lanzo, Giovanna Cresto e Fabrizio Vottero Bernardina.

Ai giornalisti è stato inoltre annunciato che Beppe Pezzetto, già sindaco di Cuorgnè, sarà il nuovo presidente della società 5T, una srl a totale partecipazione pubblica che propone soluzioni di mobilità innovative, con l’obiettivo di rendere più sostenibili i sistemi di trasporto individuali e collettivi. Come avviene già da alcuni mesi a Venaria, i Bike Box possono essere utilizzati liberamente senza costi e chiusi mediante un lucchetto personale. Nel corso della conferenza stampa è stato anche presentato il servizio di car sharing CinQue che 5T sta sperimentando a Castellamonte, Lanzo e Cuorgnè e si è fatto il punto sull’attuazione dei progetti di car pooling previsti nell’ambito del PUMS, il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile.

“I Bike Box di Castellamonte, Cuorgnè e Lanzo vengono installati anche in Comuni esterni all’area metropolitana torinese proprio per promuovere in territori a domanda debole una mobilità sostenibile, ecologica ed economica; tutto questo nell’ambito del PUMS. – sottolinea il Consigliere metropolitano Pasquale Mazza – Il nostro Ente è attualmente mobility manager per circa 90 Comuni del territorio della Città Metropolitana e svolge un lavoro di coordinamento delle iniziative di promozione della mobilità sostenibile -. Faremo di tutto nei prossimi anni per promuovere questo modello di mobilità – prosegue il Consigliere Mazza –. Il PUMS è un piano dinamico e terrà conto dei risultati di queste sperimentazioni. Nel frattempo, la Città Metropolitana sta partecipando a bandi europei e nazionali per finanziare le iniziative di promozione della mobilità sostenibile”.

“Quello dei bike box e del car sharing a Castellamonte, Cuorgnè e Lanzo è un progetto-pilota importante, che ci consentirà di capire come si possono supportare realtà montane e pedemontane nel cambiamento di paradigma della mobilità, che deve essere sempre più sostenibile. – sottolinea il Presidente di 5T, Beppe Pezzetto –. La nostra società ha una storia importante di raccolta e digitalizzazione di dati e informazioni sui flussi della mobilità. I risultati della sperimentazione a Castellamonte, Cuorgnè e Lanzo saranno importanti ai fini dell’espansione dei servizi in territori più ampi”.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy