17/11/2016

Cronaca

Ingria è il secondo comune italiano più fiorito. Un altro primato per la piccola comunità della Val Soana

Ingria

/
CONDIVIDI

Un riconoscimento che nessuno si attendeva anche se la speranza di portare qualcosa a casa c’era. E invece la giuria ha decretato che Ingria è il comuno più fiorito del Canavese e secondo in Italia. E’ stato un fine settimana col botto per il Comune di Ingria all’Eima di Bologna, la Fiera Mondiale della Meccanizzazione agricola nel corso della quale si è svolta la premiazione nazionale del concorso Comuni Fioriti. Domenica 13 novembre, hanno raggiunto il prestigioso auditorium Europa del Centro Congressi della Fiera circa 135 delegazioni di città e paesi da tutta Italia, che hanno partecipato al concorso; tre ore intense di protagonismo per piccoli e grandi Comuni che hanno aderito alla rete, strumento importante per rendere migliori i centri cittadini, puntando sulla bellezza dei luoghi, sull’armonia, sull’accoglienza, sul miglioramento della qualità della vita e del benessere delle persone e dei turisti.

Quest’anno per la categoria dei Comuni fino a 1.000 abitanti, il primo premio è andato ad Antey St. Andre’ (AO) mentre il secondo proprio a Ingria (TO): avendo ottenuto anche il massimo riconoscimento annuale con il cartello dei “4 fiori”, il paese della Val Soana si è quindi rivelato il Comune più fiorito di tutto il Canavese e si affianca, per quanto riguarda la Provincia di Torino, a Comuni ben più grandi come Avigliana, Cesana Torinese, Claviere, Pomaretto, Sestriere, Usseaux, Villar Pellice, o anche a centri notevolmente più turistici e conosciuti nel mondo come Cervia, Stresa, Alba o Gressoney.

“Una premiazione importante, che ci proietta, con il 2017, nell’undicesimo anno del nostro concorso nazionale, nella dodicesima presenza alla selezione europea di Entente Florale e alla terza nel concorso mondiale Communities in bloom”, afferma Renzo Marconi, presidente di Asproflor-Comuni Fioriti.  Più che soddisfatto il sindaco di Ingria, Igor De Santis: “Concordiamo con il presidente Marconi quando definisce il concorso dei Comuni Fioriti uno straordinario strumento di marketing territoriale, che oltre ad abbellire turisticamente gli spazi comunali, sensibilizza anche i residenti unendoli in un’opera di cooperazione che valorizza anche lo stesso tessuto sociale: per un Comune come il nostro che è recentemente di nuovo sceso sotto i 50 residenti è un’ulteriore segnale che, anche se piccoli, ci siamo sempre e riteniamo che tutti gli ingriesi debbano essere orgogliosi di questo insperato successo, ottenuto addirittura a livello nazionale”.

Il primo cittadino, infine, in accordo con tutta l’Amministrazione Comunale ha voluto dedicare questa prima vittoria di Ingria, dopo la sua recente scomparsa, al suo residente Paolo Madlena, che da anni s’impegnava con gli altri giovani del paese per contribuire a rendere sempre più conosciuto questo piccolo centro della Val Soana.

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy