24/10/2016

Cronaca

Rivarolo: gli ex allievi del “Moro” aiutano gli studenti a superare i test per l’Università

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

E’ iniziato sabato 22 ottobre il corso per sostenere il test d’ingresso all’area sanitaria nei locali di Villa Vallero di Rivarolo messi a disposizione dall’amministrazione comunale. Per il quarto anno consecutive gli ex allievi dell’Istituto “Aldo Moro” aiuteranno gli studenti che frequentano la classe quinta. Quello del test d’ingresso alle facoltà universitarie a numero chiuso, rappresenta per molti studenti, un ostacolo quasi insormontabile e frequentare le facoltà dell’area sanitaria come medicina, odontoiatria, veterinaria, fisioterapia e professioni sanitarie, diventa una meta sempre meno raggiungibile.

Il corso di preparazione ai test di ammissione è stato attivato già nell’anno scolastico 2013/2014 ed è stato riproposto nei quattro anni successivi, facendo tesoro delle indicazioni fornite dagli student che hanno seguito il corso negli anni precedenti. La validità del corso è dimostrato da dati incontestabili: nell’anno scolastico 2014/2015 il 50% dei corsisti ha superato il test di ingress nelle facoltà d’interesse mentre l’anno successivo la percentuale è salita al 55%. Nella fattispecie il corso prevede 60 ore di lezioni di approfondimento suddivide in blocchi da tre ore ciascuna, oltre a 6 ore per un test iniziale di tre ore che ha l’obiettivo di valutare le conoscenze e le competenze già acquisite dai partecipanti e un test finale di tre ore che servirà a valutare il progresso durante il corso.

Tra l’altro le ore dedicate ai test prevedono anche la correzione delle domande in aula. Per evitare la sovrapposizione con il calendario scolastico degli studenti del quinto anno, il corso si svolge il pomerigio del sabato dalle ore 14,00 alle 17,00 per un totale di 22 incontri che prevedono lezioni di ptenziamento rigiardanti le scienze biologiche e Anatomiche (24 ore), Scienze Chimiche (15 ore), Logica (9 ore) e Scienze Matematiche e Fisiche: (12 ore). Seguono le simulazioni dei test e le relative correzioni su materiale didattico fornito con qualche giorno di anticipo ai corsisti rispetto alla data della lezione corrispondente tramite la piattaforma informatica denominate “Dropbox”.

Per il quarto anno consecutivo il corso sarò tenuto dagli ex allievi dell’Aldo Moro Benedetta Fornasari che ha conseguito la laurea magistrale in Biologia Molecolare e Cellulare con 110/110 e lode; Andrea Iannello, laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Cellulare con 100/110; Simone Merlo, laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali Alata Scuola Politecnicca con 110/110 e lode; Enrico Simonetto, laurea Magistrale in Fisica con 110/110 e lode. A dirigere il corso è la professoressa Maria Pia Zulian.

Dov'è successo?

02/05/2024 

Economia

Primo Maggio, messaggio dell’arcivescovo Repole: “Non sacrificare la vita delle persone per il profitto”

In un accorato messaggio diffuso in occasione del Primo Maggio, monsignor Roberto Repole, arcivescovo di Torino […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Ferrovie, Alberto Avetta polemico: “Sulla linea Ivrea-Torino che fine hanno fatto i treni doppi?”

Si riaccende il dibattito mai sopito in realtà sulla qualità dei servizi ferroviari nella regione Piemonte: […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Eventi

Ricetto diVino: a Oglianico un inedito evento vitivinicolo a cura dell’associazione Canaveis

Oglianico si prepara a ospitare un evento enologico di rilievo: il “Ricetto diVino”. Domenica 5 maggio, […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Leinì: pronta la convenzione per la messa in sicurezza degli svincoli della strada Provinciale 460

A Leinì avrà luogo l’avvio imminente dei lavori per il lotto 2 del progetto di rinnovamento […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Settimo Torinese: minaccia di morte il vicino di casa. I Carabinieri arrestano un uomo di 54 anni

In un’operazione di controllo, i Carabinieri della Tenenza di Settimo Torinese, appartenenti alla Compagnia di Chivasso, […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Eventi

A Bosconero il grande artigianato in vetrina in occasione della 17° edizione della Mostra

Nel cuore del verde Canavese, la tradizione dell’artigianato di qualità si rinnova con l’attesa 17ª edizione […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy