02/09/2021

Eventi

Grande arte a Colleretto Giacosa: ai nastri di partenza la terza edizione del “Festival Giacosa”

CONDIVIDI

Il Comune di Colleretto Giacosa organizza la terza edizione del “Festival Giacosa” che avrà luogo giovedì 9 settembre a domenica 12 settembre 2021. L’impegno dell’Amministrazione Comunale ha reso possibile la realizzazione dell’annuale manifestazione musicale dedicata all’illustre concittadino, il drammaturgo e librettista Giuseppe Giacosa. Quest’edizione è improntata su una proposta artistica di qualità, unita alla forte volontà di creare momenti di condivisione e leggerezza, grazie al potere salvifico della Musica. “La Grande Arca” di Colleretto Giacosa accoglierà gli spettatori per coinvolgerli e deliziarli con suggestivi momenti musicali. Sarà possibile avvicinarsi al mondo artistico di Giuseppe Giacosa e degli illustri uomini e donne con cui ha collaborato e che sono stati sua fonte di ispirazione.

I musicisti invitati al Festival Giacosa provengono da realtà prestigiose quali il Teatro Regio di Torino e il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e sono accomunati da una spiccata sensibilità interpretativa, grazie alla quale esprimeranno il loro personale legame con i temi cari al Giacosa. Si inizierà giovedì 9 settembre con una produzione inedita del pianista Enrico Perelli che, con il suo gruppo di musicisti e ballerini, darà vita al concerto-spettacolo “Il Grande Gatsby nella Grande Arca”.

Venerdì 10 settembre sarà presentata un’altra produzione ideata per il Festival dal cantante Davide Motta Frè, dal titolo “Cantare da basso”, in un percorso musicale dedicato alla figura del basso nel corso delle epoche.
Sabato 11 settembre nel giardino di Casa Giacosa assisteremo alla presentazione del volume “Una famiglia straordinaria” edito da Sellerio e presentato dal suo autore Andrea Albertini, trisnipote di Giuseppe Giacosa, con l’accompagnamento musicale del duo “Gilgamesh” composto dalla violinista Annalisa Signora e dalla violoncellista Lorena Borsetti.

Il gran finale di domenica 12 settembre prevede il ritorno dei migliori allievi del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, accompagnati dalla Docente di canto lirico maestro Stella Parenti, con il concerto “…per esser bello, il bello bisogna che sia vero…”, ispirato a un pensiero di Giuseppe Giacosa e dedicato alla più intense arie d’opera italiane.

Domenica 12 settembre saranno inoltre dedicati al Poeta alcuni momenti celebrativi e rievocativi. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con prenotazione tramite Whatsapp o telefonata al numero 347 2507520 o con una e-mail all’indirizzo festivalgiacosa@gmail.com, indicando nome, cognome e numero di telefono di ciascun partecipante.

La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle vigenti normative anti-Covid e sarà richiesto a tutti i partecipanti di esibire il proprio green pass o un tampone molecolare negativo con validità di 48 ore.
Il Festival Giacosa è organizzato dal Comune di Colleretto Giacosa, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con LP eventi, Associazione Notabene APS, ASAC Associazione di Storia e Arte Canavesana, Sellerio Editore, La Galleria del Libro Ivrea, Radio Spazio Ivrea, con il patrocinio della Regione Piemonte e con il contributo di Fondazione Crt.

Per informazioni:
Facebook: Festival Giacosa
Instagram: Festival Giacosa
E-mail: festivalgiacosa@gmail.com
Contatti:
Luigi Perona (Comunicazione) tel. 3472507520

30/04/2024 

Eventi

A Bosconero il grande artigianato in vetrina in occasione della 17° edizione della Mostra

Nel cuore del verde Canavese, la tradizione dell’artigianato di qualità si rinnova con l’attesa 17ª edizione […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Sport

Da Venaria a Torino, passando per il Basso Canavese e il Chivassese. Ecco gli orari del Giro d’Italia

Il Giro d’Italia inaugura la sua 107ª edizione con una tappa che promette di essere spettacolare, […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Cronaca

Piemonte e Canavese: Primo Maggio all’insegna della pioggia e del vento. È allerta gialla

Il Canavese e l’ampia regione del Piemonte si preparano ad affrontare un Primo Maggio all’insegna del […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: coltivava marijuana in una serra in casa. Denunciato un uomo di 34 anni

  In una significativa operazione contro il narcotraffico, i Carabinieri di Volpiano hanno denunciato un uomo […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Bairo, grave incidente stradale sulla Pedemontana. Coinvolti un furgone e due auto

Un grave incidente stradale ha scosso la comunità di Bairo nel pomeriggio di oggi, lunedì 29 […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il tempo rimane instabile su Piemonte e Canavese. Possibili piogge nella notte

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 30 aprile, elaborate dal centrometroitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy