03/04/2020

Cronaca

Rivarolo: positivi un ausiliario e due ospiti della Rsa-Anffas. Tamponi in tutta la struttura

CONDIVIDI

Presso la struttura Rsa-Anffas di Corso Indipendenza un ausiliario, addetto in cucina (non residente a Rivarolo), è risultato, seppur asintomatico, positivo al tampone del coronavirus. La direzione della struttura ha immediatamente attivato tutte le procedure del caso con l’igienizzazione dei locali, con le procedure dettate dal servizio di igiene e sanità pubblica, con la chiusura e la disinfezione della cucina e dei locali mensa.  La persona infetta è stata posta in quarantena al domicilio, così come sono state posti in quarantena tutti gli operatori che hanno avuto contatti con l’addetto alla cucina. A ufficializzare la notizia, sulla pagina social della Città è il sindaco Alberto Rostagno.

“Anche due ospiti dell’Anffas, un’ospite della residenza Claudio e un’ospite della residenza Antonietta, sono risultati positivi al Covid-19. Ho sentito telefonicamente più volte in giornata, sia la responsabile delle residenze Signora Graziella Fiandra, sia i Vicedirettore dell’Anffas e responsabile della struttura di Rivarolo dottor Giandario Storace i quali mi hanno confermato di avere separato tutti gli ospiti, di essere in continuo contatto con l’Unità di Crisi, con il Sisp dell’Asl T04 e di aver preso tutte le precauzioni possibili per evitare la diffusione del contagio. La situazione è sotto controllo e non c’è motivo di allarme. Gli ospiti positivi sono in discrete condizioni di salute”.

“Ho immediatamente richiesto all’Assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi e al Direttore Generale dell’Asl T04 Lorenzo Ardissone, l’esecuzione dell’esame con il tampone per tutto il personale di servizio e per gli ospiti della RSA. -conferma il primo cittadino -. Sono riuscito ad ottenerlo e venerdì 3 aprile verrà eseguito il tampone a tutto il personale di servizio della struttura e nei prossimi giorni sarà eseguito anche agli ospiti”.

Alberto Rostagno conferma come nelle strutture socioassistenziali convivono persone particolarmente fragili e la possibilità di ammalarsi di malattie infettive e virali è decisamente più elevato che in altri contesti. “Conoscendo la serietà della gestione e la professionalità degli operatori che lavorano nella Rsa/Anffas di Rivarolo, sono certo che è stato fatto e sarà fatto tutto il possibile per evitare il propagarsi del contagio. Alla casa di Riposo ‘San Francesco’ di via Le Maire la situazione continua ad essere tranquilla e non si sono registrati casi di positività”.

Il totale di concittadini positivi al test si attesta a 50 persone, alcune delle quali non sono domiciliate in città. Sono 4 cittadini morti nei giorni scorsi e 4 pazienti sono guariti. Le persone ancora ricoverate in ospedale sono stazionarie.

03/05/2024 

Cronaca

Chivasso: torna fruibile dopo la riqualificazione, il giardino della Scuola dell’Infanzia ai Torassi

Torna fruibile da oggi il giardino della Scuola dell’Infanzia “Angela ed Andrea Torasso” dopo i lavori […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Noasca-Ceresole: due nuove ambulanze e un mezzo della protezione civile per il soccorso turistico

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, mercoledì 1° maggio si è svolta una celebrazione di grande significato […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Dramma a Nole: neonato di poche settimane trovato privo di vita nella culla dai genitori

Un autentico dramma ha colpito la comunità di Nole nella mattina di venerdì 3 maggio, quando […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: sarà un fine settimana all’insegna di mattini freschi e pomeriggi primaverili

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 4 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Sport

Giro d’Italia: le limitazioni al traffico in coincidenza delle tappe Venaria-Torino e San Francesco al Campo-Oropa

Sabato 4 e domenica 5 maggio la partenza del Giro d’Italia dal Piemonte comporta rilevanti modificazioni […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: in Canavese, domani venerdì 3 maggio, è ancora allerta gialla per il maltempo

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 3 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy