11/03/2020

COVID 19: IL GOVERNO BLINDA L’ITALIA PER CONTENERE IL CONTAGIO

CONDIVIDI

Chiuderanno pub, bar, ristoranti (che potranno comunque effettuare consegne a domicilio), come pure parrucchieri, centri estetici e altre attività commerciali, salvo quelle legati ai servizi essenziali (alimentari, farmacie, banche, poste e assicurazioni, tabaccai, stazioni di servizio, uffici postali e banche. meccanici, idraulici ed elettricisti). Il Governo ha blindato l’Italia per contenere il contagio da Coronavirus. Ad annunciare l’ulteriore stretta agli spostamenti dei cittadini è stato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in diretta Facebook.

Il premier ha annunciato che nominerà Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia, Commissario delegato per coordinare l’attività nel settore sanitario, che collaborerà con Angelo Borrelli, capo del Dipartimento della Protezione civile.
Il premier. che di ha di fatto recepito le richieste dei governatori della Lombardia e del Piemonte ha rivolto un ringraziamento ai medici, agli infermieri, al personale degli ospedali, che si stanno tanto impegnando in questi giorni, e ai cittadini italiani, che con il cambiamento dei propri comportamenti stanno dimostrando responsabilità anche agli occhi del mondo. “Stiamo prova di grande rigore e di grande resistenza”, ha detto Conte, aggiungendo che gli altri Paesi “ci prenderanno come esempio positivo”.

“Governare significa avere una visione a 360 gradi”, ha ancora detto il presidente del Consiglio, spiegando di aver assunto provvedimenti che tenessero conto di diversi aspetti, anche se al “primo posto c’è e ci sarà la salute degli italiani”.

Il premier ha invitato le aziende a utilizzare smart working, ferie e congedi retribuiti per i propri dipendenti e ha altresì invitato i cittadini a non correre a fare scorte di beni alimentari, il cui approvvigionamento continuerà a essere garantito, grazie anche al fatto che le attività agricole e zootecniche potranno restare aperte.

Giuseppe Conte ha ringraziato i medici, gli infermieri, il personale sanitario che si stanno impegnando fino allo spasimo per combattere in prima linea il contagio e gli italiani che con il loro comportamento si stanno redendo responsabili agli occhi di tutto il mondo.

Per quindici giorni, l’Italia, dovrà forzatamente cambiare volto. Per il bene di tutti.

Il Paese ha bisogno della responsabilità di ognuno di voi, ha bisogno di sessanta milioni di piccoli grandi sacrifici. Ognuno di noi ha bisogno dell’altro. Rimaniamo distanti oggi per abbracciarci con più calore e per correre insieme più veloci domani. Ce la faremo.

Pubblicato da Giuseppe Conte su Mercoledì 11 marzo 2020

22/11/2024 

Cronaca

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese

  Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia

Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria

Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy