07/04/2022

Cronaca

Trasporto pubblico sostenibile a Chivasso: entrano in funzione i primi due bus elettrici

CONDIVIDI

Nella mattinata di oggi, giovedì 7 aprile, nel cortile delle Madri Costituenti, interno al Comune di Chivasso, hanno fatto il loro debutto i due autobus urbani Classe 1 ad alimentazione elettrica, in servizio nei prossimi giorni nelle linee urbana e mercatale. I mezzi di trasporto sono stati acquistati grazie ai fondi ottenuti dall’amministrazione comunale dal “Programma di finanziamenti per il miglioramento della qualità dell’aria attraverso interventi di ammodernamento del trasporto pubblico locale” destinato agli enti che gestiscono il trasporto pubblico locale nei Comuni caratterizzati da un numero annuo di superamenti del valore limite giornaliero per il PM10 (50 μg/m3) maggiore di 35.

Nel corso degli ultimi 2 anni la Giunta Castello ha approvato il Capitolato Speciale d’appalto e, con determinazione a contrattare, gli uffici comunali hanno stabilito di procedere all’affidamento dell’appalto mediante procedura aperta e con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Il progetto, per oltre 500 mila euro, prevede anche il completamento delle stazioni di ricarica presso l’autocentro comunale, la geocodifica delle fermate, il tracciamento dei percorsi, l’assegnazione di codifica regionale alle nuove fermate e l’implementazione dell’attuale sistema di bigliettazione. Quest’ultimo, grazie ad un approccio multicanale, permetterà agli utenti del servizio di acquistare un biglietto, sia attraverso i canali di vendita tradizionali sia attraverso l’app mobile OpenMove, e di consultare gli orari delle linee e i prossimi arrivi alle fermate in tempo reale attraverso un’App di infomobilità dedicata con funzionalità di cerca percorso integrate.

All’esordio di questa mattina erano presenti il sindaco Claudio Castello, l’assessore Domenico Barengo, la dirigente comunale Roberta Colavitto, Giovanni Ripullone della ditta Rampini aggiudicataria della fornitura, l’amministratore delegato di OpenMove Lorenzo Modena.

“In Italia – ha spiegato il primo cittadino – solo il 5,4% degli autobus in circolazione è a zero emissioni. Oggi da Chivasso lanciamo un messaggio chiaro ed inequivocabile di mobilità pubblica sostenibile, transizione ecologica, implementazione di un servizio innovativo perché sono numerosi i vantaggi della decarbonizzazione delle vecchie flotte”.

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy