26/03/2019
Cronaca
Caselle, polemica sui trasporti. La consigliera regionale Chiapello: “Una navetta per l’aeroporto”
Caselle
/“Se si vuole che l’aeroporto di Caselle diventi più attraente bisogna innanzitutto collegarlo meglio con la città di Torino”. Ad affermarlo è la consigliera regionale del Moderati Maria Carla Chiapello che, con un’interrogazione in aula, ha chiesto all’assessore ai Trasporti di sollecitare Sadem, il gestore del servizio di trasporto da e verso lo scalo, a sostituire il bus con una navetta. “Ci vuole una linea dedicata e non più condivisa con i pendolari di Caselle e Borgaro, che passi dal raccordo autostradale, senza fare fermate intermedie, in modo da ridurre di almeno un quarto d’ora i tempi di percorrenza. Gli attuali 50 minuti sono troppi” ha spiegato la consigliera.
In effetti, i mezzi di trasporto che mettono in collegamento l’aeroporto con il centro della città non sono un esempio di efficienza. L’alternativa al bus di Sadem, che attraversa l’hinterland e fa numerose soste nei paesi, è il treno che fino alla stazione Dora impiega soltanto 19 minuti ma poi, per raggiungere Porta Susa o Porta Nuova, occorre prendere un altro pullman. “Dal mese di novembre, per almeno un anno e mezzo, a causa dei lavori in corso Grosseto, il convoglio si fermerà soltanto più alla stazione di Venaria Reale e quindi le distanze si allungheranno ancora di più, causando notevoli disagi” ha aggiunto Chiapello.
Anche questa volta la risposta è stata letta in aula dall’assessore alle Politiche sociali Augusto Ferrari, per bocca del quale l’assessore Francesco Balocco ha fatto sapere che è impensabile far transitare gli autobus sulla superstrada dell’aeroporto e che l’unica possibilità percorribile sarebbe quella di istituire un servizio privatistico atipico (non contribuito) con tariffe di libero mercato. “In questo modo – ha commentato con disappunto la consigliera – si penalizza il territorio e l’intera comunità. Un aeroporto funzionale e moderno, con un’ampia offerta di voli, determina importanti ricadute economiche. Ma una compagnia aerea che voglia inaugurare nuove rotte o fare investimenti, verifica che innanzitutto sia connesso in modo adeguato con la città”.
22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura
Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]
leggi tutto...