19/03/2019
Cronaca
Valli di Lanzo in lutto per la scomparsa a 71 anni, di don Vittorio Perotti, parroco di Coassolo
Fiano
/Valli di Lanzo in lutto per l’improvvisa scomparsa di don Vittorio Perotti parroco di Coassolo. Il sacerdote, originario di Fiano, aveva 71 anni. I funerali avranno luogo domani, mercoledì 20 marzo, alle ore 15,00 nella chiesa di San Desiderio di Fiano. La cerimonia funebre sarà celebrata dal monsignor Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino. Don Vittorio Perotti era stimato e particolarmente amato per il suo carattere gioviale e per la sua vicinanza ai deboli e ai giovani.
Il parroco è stato stroncato da un malore improvviso. A scoprire il cadavere, disteso sul letto, sono , stati alcuni fedeli nella mattinata di domenica 17 marzo, preoccupati per il fatto che il sacerdote non si era ancora presentato in chiesa per celebrare la messa. E sono stati gli stessi parrocchiani a chiamare i soccorsi.
Perotti venne ordinato sacerdote dal cardinale Pellegrino il 16 settembre 1972 ed esercitò il ministero sacerdotale a Ciriè, Fiano e a Mezzenile fino a quando, il 3 novembre 1996 venne nominato vice postulatore della causa di beatificazione di Maria Orsola Bussone.
Maria Orsola Bussone trascorse l’infanzia nel suo paese, Vallo Torinese, in provincia e diocesi di Torino. Il 2 giugno 1967 partecipò, insieme alla famiglia e a un gruppo di parrocchiani, al primo raduno del Movimento parrocchiale, diramazione del Movimento dei Focolari, presso il Centro Mariapoli di Rocca di Papa. Fu il suo primo incontro con quella spiritualità, che cambiò il suo modo d’intendere l’impegno parrocchiale e la vita stessa. Il 10 luglio 1970, durante un campo estivo a Ca’ Savio (Venezia), morì colpita da una scarica elettrica, mentre si asciugava i capelli con un phon. Aveva quindici anni e nove mesi.
La sua causa di beatificazione è iniziata il 26 maggio 1996 e il 17 dicembre 2000, si è conclusa la fase diocesana. Dal 2 ottobre 2004 le sue spoglie mortali riposano nella chiesa parrocchiale di San Secondo martire a Vallo Torinese, il luogo della sua crescita e della sua formazione. Il 18 marzo 2015 papa Francesco ha autorizzato la promulgazione del decreto con cui Maria Orsola Bussone è stata dichiarata Venerabile.
03/12/2024
Economia
Orizzonte Legno, ottimismo nel comparto: fatturato 2024 stabile, aziende solide e ordini in crescita
Orizzonte Legno, ottimismo nel comparto: fatturato 2024 stabile, aziende solide e ordini in crescita Quello del […]
leggi tutto...03/12/2024
Cronaca
Chivasso: al via i lavori di ripristino del decoro urbano nel parco giochi di piazza XII Maggio
Chivasso: al via i lavori di ripristino del decoro urbano nel parco giochi di piazza XII […]
leggi tutto...03/12/2024
Cronaca
Sicurezza a Ivrea: i carabinieri in congedo collaborano con il Comune per pattugliare la città
Sicurezza a Ivrea: i carabinieri in congedo collaborano con il Comune per pattugliare la città Il […]
leggi tutto...03/12/2024
Cronaca
Ivrea, l’inviato di “Striscia la Notizia” Valerio Staffelli consegna il Tapiro d’oro a Davide Casaleggio
Ivrea, l’inviato di “Striscia la Notizia” Valerio Staffelli consegna il Tapiro d’oro a Davide Casaleggio La […]
leggi tutto...03/12/2024
Cronaca
Furti in Canavese: a Bairo e Torre i sindaci organizzano serate di sensibilizzazione e spuntano le ronde
Furti in Canavese: a Bairo e Torre i sindaci organizzano serate di sensibilizzazione e spuntano le […]
leggi tutto...03/12/2024
Cronaca
Previsioni meteo: domani, mercoledì 4 dicembre, tempo stabile e soleggiato. Temperature in calo
Queste le previsioni meteo per domani, mercoledì 4 dicembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...