18/03/2018
Cronaca
Chivasso: blitz contro i posteggiatori abusivi al mercato. Denunciati 13 militanti di CasaPound
Denunciati dalla Digos di Torino per manifestazione non autorizzata, violenza privata e usurpazione di funzioni: sono 13 i militanti di CasaPound finiti nei guai per aver effettuato un blitz al mercato del sabato di Chivasso contro i posteggiatori abusivi. L’episodio ebbe luogo il 24 febbraio scorso, nel cuore della campgna elettorale relativa alle ultime elezioni politiche. Matteo Rossino, uno dei leader del movimento poliico di estrema destra scrive a questo proposito sulla sua pagina Facebook; “Nel corso dell’iniziativa non è stato torto un capello a nessuno. Quindi fatemi capire: questi individui obbligano le persone a dare soldi per posteggiare (a casa mia si chama pizzo), i residenti esasperati ci chiedono di aiutarli e la questura cosa fa? Denuncia noi. Io sono orgoglioso di aiutare ogni giorno gli italiani in difficoltà. Viav gli itaiani che non si arrendono!”.
Tra i tredici denunciati ci sono anche due donne. L’episodio incriminato risale alla mattina di sabato 24 febbraio quando il gruppo di militanti di CasaPound aveva allontanato da piazza d’Armi i posteggiatori abusivi: l’iniziativa ebbe successo ma la procura di Ivrea e la Digos hanno ravvisato gli estremi dei reati contestati perchè il blitz si configurerebbe, a giudizio di investigatori e inquirenti, nel contesto di una sorta di spedizione punitiva.
Le indagini hanno preso l’avvio dopo la pubblicazione di un video postato su Facebook che documentava l’iniziativa. Le immagini postate avevano suscitato l’indignazione del presidente dell’Anpi di Chivasso Vinicio Milani e dell’amministrazione comunale. La Digos identificò tutti i componenti del gruppo di militanti. Ciò non toglie che, al di là delle denunce e delle proteste, il problema dei parcheggiatori abusivi rimane ancora irrisolto. Toccherà alla politica trovare una soluzione che affronti radicalmente un fenomeno che scontenta molti cittadini e alcune forze politiche. Certo, il problema è annoso e qualche esponente politico sta seriamente pensando di portare all’approvazione del Consiglio comunale un regolamento che consenta di allontanare i posteggiatori abusivi.
Subito dopo il blitz compiuto da CasaPound il sindaco di Chivasso Claudio Castello aveva chiesto al comando della polizia municipale di intensificare i controlli nelle piazze cittadine per scoraggiare gli abusivi a chiedere soldi agli automobilisti. Ma la sensazione è che su questa vicenda si continuerà a discutere a ungo prima di assumere posizioni determinate e radicali.
Dov'è successo?
22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura
Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]
leggi tutto...