12/02/2017

Eventi

Ivrea, un successo il concerto della Filarmonica di San Giorgio dedicato alle imprenditrici umbre

Ivrea

/
CONDIVIDI

Una serata memorabile: è quella che ha avuto luogo nella serata di sabato 11 febbraio nella suggestiva cornice dello storico teatro Giacosa a Ivrea dove si è esibita la Società Filarmonica “Carlo Botta” di San Giorgio Canavese. L’evento si è svolto nel contesto di una nutrita serie di iniziative a sostegno delle aziende agricole dell’Italia Centrale, duramente danneggiate dal recente e violento sisma. In un teatro gemito in ogni ordine di posti, i musici della Filarmonica sangiorgese hanno dato vita a un concerto di ampio respiro musicale. Il ricavato della serata, come ha sottolineato il sindaco di San Giorgio Andrea Zanusso nel corso del suo intervento, sarà devoluto al progetto denominato “Donne che resistono, donne che reagiscono”. L’iniziativa ha specificato il primo cittadino, ha lo scopo di sostenere il recupero, nel breve e medio termine, di coltivazioni tipiche e attività agricole presentate da donne che conducono attività agricole nei territori colpiti dal sisma nella regione Umbria.

Nella fattispecie i comuni interessati sono Arrone (TR), Cascia (PG), Cerreto di Spoleto (PG), Ferentillo (TR), Montefranco (TR), Monteleone di Spoleto (PG), Norcia (PG), Poggiodomo (PG), Polino (TR), Preci (PG), Sant’Anatolia di Narco (PG), Scheggino (PG), Sellano (PG), Vallo di Nera (PG) e Spoleto (PG). La proposta, lanciata dall’amministrazione comunale di San Giorgio Canavese (gemellato con il comune umbro Campello sul Clitunno), ha registrato l’adesione della Città di Ivrea e dal comune di Spoleto. Collaborano il Contato del Canavese” e ristorante Aquila Nera di Ivrea.

L’iniziativa è patrocinata dall’associazione “Piattella Canavesana” di Cortereggio, dello Slow Beans, Expo Elette e del settore di Igiene Alimenti e Nutrione dell’azienda sanitaria locale To4 di Ivrea. “La collaborazione con la Città di Ivrea, l’intreccio delle nostre migliori tradizioni locali, vuole contribuire alla realizzazione di un progetto di collaborazione duraturo e solidale con le aree colpite dal sisma. Luoghi in cui tante donne, con le loro famiglie, lavorano per produrre tipicità che incarnano in modo autentico il vero spirito di resistenza delle nostre terre” ha sottolineato Andrea Zanusso, primo cittadino di San Giorgio Canavese.

Al termine del concerto  il pubblico ha potuto degustare la gustosa zuppa di legumi cucinata a Meugliano, presidi Slow Food, grazie all’intervento della comunità di Slow Beans, e in collaborazione con il ristorante Aquila Nera di Ivrea. E’ stato inevitabile in questo periodo il collegamento con le fagiolate che accompagnano la rievocazione dello Storico Carnevale di Ivrea e sono distribuite da diverse confraternite o associazioni per le strade della città nel periodo della manifestazione.

Ha spiegato al pubblico il sindaco di Ivrea Carlo Della Pepa: “Anche un momento di festa come questo può rivelarsi un’occasione di confronto e di condivisione non solo per intrecciare storie, tradizioni, colori e sapori, ma anche per dare un aiuto concreto a chi si trova in difficoltà”. La rete solidale è destinata ad ampliarsi e a creare una filiera tra il Canavese e l’Umbria che consenta alle donne imprenditrici che gestiscono aziende agricole seriamente danneggiate di poter ridare slancio, grazie alla grande solidarietà che il Canavese ha dimostrato in più occasioni, alla propria attività. Perché ci si piega ma non ci si spezza.

Dov'è successo?

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

Leinì: è morto a soli 45 anni dopo aver respirato fenolo durante un incidente sul lavoro

E’ deceduto Salvatore Nicolosi, 45 anni, autista presso la Seici di Leini, vittima di un incidente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Caselle, il doloroso e straziante addio a Tiziana Amideo, stroncata a soli 61 anni da un male incurabile

La comunità di Caselle Torinese è in lutto per la scomparsa di Tiziana Amideo, stimata imprenditrice […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Romano Canavese: salta la vacanza a Ibiza per uno sciopero aereo. Coppia risarcita da Ryanair

Una coppia di Romano Canavese, assistita da Italia Rimborso, ha ottenuto un risarcimento significativo a seguito […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy