25/11/2016

Cronaca

Allerta maltempo: in Canavese e in Piemonte revocato l’allarme rosso. Rientra l’emergenza

Canavese

/
CONDIVIDI

Con l’allontanamento della depressione meteorologica finisce in Piemonte l’allerta rossa diramato dal Centro funzionale è terminata. Si passa al livello immediatamente inferiore, quello arancione, che indica una criticità media. In Canavese e in tutta la regione Piemonte l’emergenza si è attenuata, nonostante persistano ancora alcune situazioni di media criticità tranne che nelle valli Toce, Mira, Varaita e Demonte. La Valle Scrivia è esente da allerta. L’emergenza dunque è terminata anche se, nonostante la circolazione depressionaria che ha determinato le intense precipitazioni piovose si stia allontanando, rimane ancora una corrente di aria instabile che dovrebbe esaurirsi entro la giornata di domani: questo vuol dire che sono possibili ancora piogge deboli o moderate. L’attenzione deigli esperti e della protezione civile rimane accentrata ancora sui fiumi: nelle prossime ore sono attese la piena del Tanaro a Montecastello e della Bormida ad Alessandria: i flussi d’acqua previsti sono al di sopra della soglia di pericolo.

La piena del fiume Po transiterà da Torino fino alla confluenza del Tanaro e il momento maggiormente critico dovrebbe verificarsi nel tardo pomeriggio di oggi. Numerose le frane che si sono verificate nelle zone collinari e montane che hanno provocato disagi alla viabilità, in particolar modo nel Pinerolese. In Canavese l’allerta è sceso al livello due: di ora in ora le criticità si stanno risolvendo grazie anche all’intervento degli uomini della protezione civile, ai volontari dell’Aib, dei vigili del fuoco e alle forze dell’ordine che hanno costantemente monitorato il livello dei torrenti e dei corsi d’acqua.

Nel Chivassese la situazione sta tornando alla normalità anche se non si sono registrate particolari situazioni di pericolo. Le opere idrauliche realizzate dopo la devastante alluvione del Duemila, hanno retto bene e hanno arginato la piena del fiume Po. Restano invece ancora chiusi i ponti sul Po a Crescentino (chiuso già ieri dalla Provincia di Vercelli), il ponte Bailey a Verolengo (di competenza della Città Metropolitana) e il ponte, sempre sul Po, di Castiglione Torinese.

Le autorità invitano i cittadini ad adottare comportamenti responsabili, limitando gli spostamenti ed evitando attività e stazionamenti in prossimità dei corsi d’acqua. Si consiglia inoltre di seguire l’evolversi della situazione attraverso i siti istituzionali http://www.regione.piemonte.it/protezionecivile/ e https://www.arpa.piemonte.it e a consultare le buone pratiche di comportamento in caso di allerta all’indirizzo http://www2.regione.piemonte.it/protezionecivile/index.php/allertamento/cosa-fare-in-caso-di-allerta Per gli spostamenti https://map.muoversinpiemonte.it/#traffic

Dov'è successo?

30/04/2024 

Eventi

A Bosconero il grande artigianato in vetrina in occasione della 17° edizione della Mostra

Nel cuore del verde Canavese, la tradizione dell’artigianato di qualità si rinnova con l’attesa 17ª edizione […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Sport

Da Venaria a Torino, passando per il Basso Canavese e il Chivassese. Ecco gli orari del Giro d’Italia

Il Giro d’Italia inaugura la sua 107ª edizione con una tappa che promette di essere spettacolare, […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Cronaca

Piemonte e Canavese: Primo Maggio all’insegna della pioggia e del vento. È allerta gialla

Il Canavese e l’ampia regione del Piemonte si preparano ad affrontare un Primo Maggio all’insegna del […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: coltivava marijuana in una serra in casa. Denunciato un uomo di 34 anni

  In una significativa operazione contro il narcotraffico, i Carabinieri di Volpiano hanno denunciato un uomo […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Bairo, grave incidente stradale sulla Pedemontana. Coinvolti un furgone e due auto

Un grave incidente stradale ha scosso la comunità di Bairo nel pomeriggio di oggi, lunedì 29 […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il tempo rimane instabile su Piemonte e Canavese. Possibili piogge nella notte

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 30 aprile, elaborate dal centrometroitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy