12/01/2020

Eventi

Favria: il pianista Riccardo Gresino, astro nascente del Jazz Rap, torna negli Usa per una trionfale tournée

CONDIVIDI

Dopo la pausa natalizia trascorsa circondato dall’affetto della famiglia a Favria, il musicista canavesano Riccardo Gresino sta preparando i bagagli per tornare negli Stati Uniti dove da due anni, sta affrontando un percorso artistico di tutto rispetto. Ventisette anni, laurea magistrale con lode in pianoforte Jazz, Riccardo Gresino è una stella nascente del Jazz internazionale. Il giovane non è un pianista bravo. Ha talento e tanta voglia di imprimere una svolta personale al mondo del Jazz. Nel 2015 ha vinto una prestigiosa borsa di studio che gli consentirà di continuare la sua formazione musicale alla Berklee School of Music di Boston nello Stato del Massachusetts.

Negli States Riccardo Gresino non solo ha conquistato l’apprezzamento per il gusto musicale, professionalità, determinazione e costanza ma ha anche stretto, proprio in virtù delle sue qualità, importanti collaborazioni come quella con il rapper spagnolo Tristan Simone e del virtuoso e pluripremiato chitarrista AM Dandy. Con l’artista spagnolo ha registrato a Los Angeles presso lo Stagg Street Studio, si è esibito in grandi show come quello presso il Museo di Arte Contemporanea ICA di Boston e ha registrato un album in uscita nel prossimo mese di marzo 2020.
Allo stesso tempo ha dato vita a un Collettivo di musicisti provenienti da tutto il mondo insieme al chitarrista Francesco Staccioli, il progetto propone musica originale e si è esibito presso il famoso Salem Jazz&Soul Festival (Usa).

“Sono molto soddisfatto per quello che sta accadendo – afferma Riccardo Gresino -, ma voglio continuare a guardare avanti senza pormi troppi limiti, cosciente del fatto che mi sto preparando al meglio per sostenere le sfide future lavorare attivamente all’interno del mercato musicale”.

Il Jazz Rap è per Riccardo Gresino un modo di essere, una via da percorrere all’insegna dell’introspezione che porta alla conoscenza degli aspetti più intimi dell’animo: questo giovane che ha ricoperto in passato il ruolo di docente presso l’Associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese, ha le idee chiare su ciò che vuole ottenere e, soprattutto, su quello che vuole riuscire a dare al vastissimo pubblico che ama il Jazz Rap.

Chi volesse seguire l’artista favriese può farlo attraverso i social come Instagram @riccardogresino, Youtube e sul sito internet sarà possibile assistere ai concerti previsti in Italia nella prossima estate.

17/04/2024 

Cronaca

Andrea Cane: “Mi unisco all’appello per Rebecca: dagli Usa una speranza, ma c’è bisogno dell’aiuto di tutti”

Ancora una volta, il consigliere regionale Andrea Cane si unisce all’appello per sostenere Rebecca, la giovane […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Asl T04 del Canavese: il centro prelievi di Cuorgnè da oggi è operativo nell’ospedale cittadino

Il Centro Prelievi di Cuorgnè è operativo da oggi, mercoledì 17 aprile, presso l’Ospedale cittadino. L’apertura […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Ivrea: ancora tensione in carcere. Detenuto vuole essere trasferito e dà in escandescenze

La tensione continua a persistere all’interno della Casa Circondariale di Ivrea, dove un episodio di violenza […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Issiglio: non si ferma all’alt della pattuglia della polizia. Fermato dopo un inseguimento da film

Nella notte tra il 15 e il 16 aprile 2024, un evento drammatico ha turbato la […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Eventi

Servizio socioassistenziali di Caluso: al via a maggio la terza edizione del “Festival delle Famiglie”

Salgono a quattro gli appuntamenti del “Festival delle Famiglie” organizzato dal Consorzio Servizi Socio-Assistenziali Cissac di […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Dramma in volo sull’aereo Torino-Lamezia: un trentenne muore stroncato da un infarto

Dramma in volo: un passeggero trentenne ha perso la vita a causa di un malore improvviso […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy