
Volpiano, un’unica aliquota Irpef pari allo 0,75% e l’esenzione per redditi fino a 10mila euro

La seduta di giovedì 26 maggio del Consiglio comunale di Volpiano è stata ampiamente dedicata al bilancio. In particolare, è stato modificato il regolamento per l’applicazione dell’addizionale comunale Irpef, prevedendo un’unica aliquota pari allo 0,75 per cento e una soglia di esenzione per redditi fino a 10mila euro. Il sindaco Giovanni Panichelli ha sottolineato come il provvedimento sia legato alla modifica degli scaglioni Irpef prevista dalla legge di bilancio nazionale e alla necessità di “avere gettito per nuove spese come l’aumento dei costi per l’energia, stimato in 170mila euro, e per l’adeguamento del contratto nazionale di lavoro, pari a 116mila euro”.
“In ogni caso – ha concluso il sindaco – aver mantenuto la soglia di esenzione a 10mila euro consente di venire incontro alle persone in difficoltà, il cui numero è purtroppo aumentato durante la pandemia”.
L’assemblea ha inoltre approvato una variazione al bilancio di previsione 2022-2024 che comprende il finanziamento dei costi aggiuntivi per la navetta del mercato legati all’aumento del prezzo dei carburanti (5mila euro) e ulteriori stanziamenti per manutenzione del verde (30mila euro), asilo nido comunale (35mila euro), manutenzione strade (30mila euro), progettazione di lavori pubblici (35mila euro) e acquisto di programmi informatici (16mila euro).