18/03/2020

Cronaca

Volpiano, l’appello del sindaco: “Restare a casa per fermare il diffondersi del Coronavirus”

CONDIVIDI

Il sindaco di Volpiano Emanuele De Zuanne è stato informato dalla Protezione civile e dall’unità di crisi della Regione Piemonte, in relazione all’epidemia da Coronavirus, del numero di casi positivi non ospedalizzati e del numero di soggetti che hanno avuto contatti con contagiati per quanto riguarda Volpiano: una persona positiva è stata posta in quarantena, due in autoisolamento precauzionale. Di conseguenza, il sindaco ha disposto, come da protocollo, l’apertura del Centro operativo comunale.

“I numeri – commenta De Zuanne – sono in continuo aggiornamento e l’unica raccomandazione che bisogna ripetere senza sosta è quella di non uscire di casa, come stabilito dalle norme emanate dal governo: non si può derogare a una disposizione così importante”.

La polizia municipale di Volpiano ha intensificato i controlli per quanto riguarda la limitazione degli spostamenti (possibili esclusivamente per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute, rientro nella propria abitazione) e la sospensione delle attività commerciali di generi non essenziali. Sul sito web del Comune sono pubblicati tutti i provvedimenti in vigore e gli avvisi concernenti l’emergenza Covid-19, condivisi sulle pagine Facebook e Twitter ufficiali e inviati tramite newsletter a partire dall’inizio dell’emergenza.

Il mercato ambulante è aperto esclusivamente per i generi alimentari, nel rispetto della distanza di sicurezza di un metro tra le persone, e alcuni negozi hanno attivato il servizio di consegna a domicilio della spesa (l’elenco è disponibile sul sito del Comune).

“Già a fine febbraio – continua De Zuanne -, con i primi incontri in prefettura, è stato chiesto ai sindaci di adottare comportamenti istituzionali per mantenere una solida linea di comando, in relazione alle disposizioni che sarebbero state impartite dal governo per affrontare questa emergenza di dimensioni uniche nella storia della Repubblica italiana. La giunta comunale, sindaco e assessori, è in costante contatto online per condividere i provvedimenti da adottare con gli uffici comunali e la struttura di protezione civile, che ringrazio per il lavoro che stanno svolgendo nonostante l’organico ridotto; quotidianamente sono più di mille le comunicazioni che vengono gestite, tra messaggi ufficiali e richieste che pervengono all’amministrazione. Adesso è fondamentale agire con senso civico, utilizzando i canali istituzionali per avere informazioni corrette ed evitare il proliferare di notizie prive di riscontri e quanto mai dannose in questo momento. Per affrontare questa emergenza dobbiamo tener presente che la misura più efficace per evitare il diffondersi del virus è rimanere in casa e confido nel senso di responsabilità dei volpianesi per superare questo difficile momento”.

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy