
Valperga, tragico incidente sulla ex strada statale 460: muore sul colpo un motociclista 50enne

Valperga, tragico incidente sulla ex strada statale 460: muore sul colpo un motociclista 50enne
Tragedia nel pomeriggio di oggi, sabato 17 maggio 2025, lungo la strada provinciale 460 del Gran Paradiso, nel territorio di Valperga. Un motociclista ha perso la vita in seguito a un violento scontro con un’autovettura avvenuto in località Quassasco, poco prima della stazione di servizio.
L’uomo, un 50enne residente a Torino, era in sella alla sua moto quando, per cause ancora in fase di accertamento, si è scontrato con una Citroen C3. L’impatto è stato fatale: il centauro è stato sbalzato sull’asfalto, mentre la motocicletta è finita fuori strada, in un prato a margine della carreggiata.
A nulla sono valsi i tentativi di rianimazione del personale sanitario del 118, intervenuto tempestivamente sul posto: al loro arrivo, il cuore del motociclista aveva già cessato di battere. A dare l’allarme sono stati alcuni amici motociclisti che viaggiavano con lui e che lo seguivano a breve distanza.
Illese le due persone a bordo dell’auto, rimaste sotto shock ma fortunatamente senza conseguenze fisiche.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Rivarolo Canavese, incaricati di svolgere i rilievi e ricostruire l’esatta dinamica del sinistro. La SP 460 è stata chiusa temporaneamente al traffico per consentire l’intervento dei soccorsi e la messa in sicurezza dell’area.
L’incidente ha suscitato forte commozione tra i presenti e tra la comunità motociclistica locale, che da tempo denuncia la pericolosità di alcuni tratti della provinciale, spesso teatro di incidenti gravi.