Valperga in lutto per la scomparsa di Graziano Francisca, medico e padre del sindaco Gabriele

04/08/2020

CONDIVIDI

Per alcuni anni era stato anche anestesista all'ospedale di Castellamonte. Amava la montagna, la pesca e la caccia. Giovedì 6 agosto a Perosa i funerali in forma privata

Si è spento a 77 anni nella notte di martedì 4 agosto in una stanza dell’ospedale di Ivrea dove si trovava da una decina di giorni: Valperga è in lutto per la scomparsa del dottor Graziano Francisca, padre del sindaco Gabriele Francisca che ne ha dato notizia sui social. Per quarant’anni è stato medico di famiglia a Valperga. L’intera comunità piange la scomparsa del medico, apprezzato e stimatissimo per la qualità professionali e per quelle, soprattutto, umane. Per alcuni anni ha anche prestato servizio come medico anestesista nell’ospedale di Castellamonte. Ma nella sua vita, oltre alla famiglia e alla professione, hanno trovato anche posto l’amore per la montagna e la passione per la caccia e la pesca.

In pensione da una decina d’anni il dottor Graziano Francisca era direttore sanitario della Croce Verde di Strambino. Ma non è tutto: oltre ad essere iscritto all’Anpi era stato uno dei fondatori dello Sci Club, che aveva presieduto per anni. Tra il 1975 e il 1980 era stato consigliere comunale e assessore alla Sanità a Valperga. Da qualche anno viveva a Perosa, nei pressi di Ivrea. Qui giovedì 6 agosto alle ore 15,00 saranno celebrati i funerali in forma strettamente privata.

Questo il commovente ricordo che il figlio Gabriele Francisca ha pubblicato sui social network: “Un Leone in gabbia non ci sta, se ne va. In questo necrologio social un pensiero va a tutti quelli che lo hanno stimato ed in particolare agli amici che lo hanno seguito fino all’ultimo, anche solo telefonicamente: Irene Boggio, Maddalena Freisa, Adriano Cibrario, Graziano Grosso, Bruno Boriglione, Angelo Roscio e i cacciatori del residence del Baravet. Funerali in forma privata, non fiori ma offerte alla Mastropietro. Ciao pa”.

Leggi anche

29/09/2020

Rivarolo: con il giuramento di fedeltà alla Repubblica i coniugi romeni Balasca sono cittadini italiani

“Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi dello […]

leggi tutto...

29/09/2020

Borgofranco: Matilde Peila trionfa tra gli Under 14 ai Campionati italiani Sport Equestri e conquista l’oro

Ancora un successo da incorniciare per la campionessa di equitazione Matilde Peila di Borgofranco d’Ivrea che, […]

leggi tutto...

29/09/2020

La Regione stanzia oltre 1 milione e 600 mila euro di contributi ai piemontesi per acquistare nuovi veicoli

Sarà emanato dopo la metà di ottobre il bando con il quale la Regione Piemonte stanzia […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy