09/02/2022

Cronaca

Usseglio: anche senza la neve è “Festa di San Valentino” con eventi spettacolari

CONDIVIDI

In un inverno assai avaro di manto bianco, ad Usseglio la tradizionale Festa sulla Neve con le Racchette quest’anno è sostituita dalla Festa di San Valentino, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino. Per l’occasione i ristoratori e gli albergatori ussegliesi hanno predisposto pacchetti turistici competitivi, che comprendono la possibilità di degustare la cucina tipica del territorio della Valle di Viù. I dettagli sulle proposte degli operatori turistici sono reperibili nei siti Internet www.turismovallidilanzo.it e www.eventiusseglio.it Anche senza la neve, in inverno i boschi senza foglie trasformano i sentieri, regalando nuove prospettive e orizzonti più ampi. Oltre ad ammirare panorami e paesaggi, con un po’ di fortuna è possibile vedere gli animali selvatici, alcuni facili da incontrare e altri meno. Con o senza neve, trascorrere la giornata in montagna significa rigenerarsi a contatto con la natura. Si possono percorrere le vie ferrate o fare semplici passeggiate, si può compiere un giro con un accompagnatore in e-bike a funzionamento autonomo o a pedalata assistita. Non c’è che l’imbarazzo della scelta e la montagna fa venir voglia di coccolarsi al caldo, con un vin brulè o una dolce merenda con cioccolata calda e con un dolce artigianale. Ad Usseglio si può anche visitare l’interessante Museo Civico Alpino.

La Festa di San Valentino inizia venerdì 11 febbraio alle 21,00 con una serata francoprovenzale intitolata “Donne, guerre e altre storie di questi tempi”, con un concerto gratuito del gruppo Blu l’Azard. Sabato 12 nel pomeriggio sono in programma giochi per i bambini proposti da animatori. La passeggiata delle 15,30 è per tutti e offre l’occasione per coprire le antiche tradizioni, con una guida escursionistica ambientale. La prenotazione è obbligatoria, chiamando il numero telefonico 334-6448771. Al termine cioccolata calda per tutti. Dopo cena al centro polivalente si proietta il filmato sulla nascita del Tour della Bessanese, a cura del CAI di Lanzo.

Domenica 13 febbraio è in programma una camminata di 6 chilometri nella piana di Usseglio, ai piedi del monte Lera. La manifestazione è accessibile a tutti e sono previsti punti di ristoro lungo il percorso in frazione Piazzette e all’arrivo con distribuzione di vin brulè. Ad ogni pettorale viene abbinato un biglietto della sottoscrizione a premi. Le iscrizioni sono possibili on-line sui siti Internet www.eventiusseglio.it, www.turismousseglio.it e www.turismovallidilanzo.it

Sabato 12 febbraio ci si può iscrivere presso nel salone polivalente comunale di via Roma 7 dalle 15 alle 19 e la domenica a partire dalle 8.30. L’iscrizione costa 10 euro, che scendono a 5 per i bambini nati a partire dal 2012 e le persone diversamente abili. Da sabato 12 febbraio la quota di iscrizione aumenta di 3 euro. Non è previsto il noleggio dei bastoncini. Nel pomeriggio alle 15 si tiene la premiazione di tutti i partecipanti, a cui viene offerta una borsa frigo contenente una borraccia e prodotti vari.

È previsto il sorteggio di premi tra i partecipanti alla camminata, tra cui due biciclette pieghevoli, un buono da 100 e uno da 50 euro spendibili nelle strutture ricettive e nei negozi del territorio. Premi speciali sono previsti per il partecipante più giovane, per il più anziano e per gli animali da compagnia muniti di pettorale. Non mancano le bugie di Carnevale per tutti. I camperisti possono sostare nell’area loro riservata nel centro del paese. Per informazioni si può chiamare il numero telefonico 347-7349282.

 

26/11/2022 

Cronaca

Caldo anomalo, pochi i tartufi a settembre. Si pensa di spostare più avanti la raccolta

“La raccolta dei tartufi andrebbe spostata più avanti nella stagione, viste le conseguenze del cambiamento climatico […]

leggi tutto...

26/11/2022 

Cronaca

Venaria piange la scomparsa della “Miss” che amava i gatti. Il sindaco Giulivi: “Mancherà a tutti noi”

In tanti, tantissimi a Venaria Reale, hanno tributato l’estremo saluto a Lella Maldera, 92 anni, deceduta […]

leggi tutto...

26/11/2022 

Cronaca

Ivrea: i vandali danneggiano durante la notte la biglietteria del Gtt. Indagini in corso

Raid notturno dei vandali a Ivrea. Questa volta oggetto della devastazione è stato l’ufficio biglietteria Gtt […]

leggi tutto...

26/11/2022 

Cronaca

Cascina a fuoco in frazione Sant’Antonio di Castellamonte. Distrutte 350 rotoballe di fieno

Ore di palpabile paura in frazione Sant’Antonio di Castellamonte, per un vasto incendio divampato, intorno alle […]

leggi tutto...

25/11/2022 

Cronaca

Il consigliere regionale della Lega Cane: “E’ con la legge che bisogna combattere i femminicidi”

Oggi, venerdì 25 novembre, ricorre la celebrazione della “Giornata contro la violenza sulle donne” e quindi […]

leggi tutto...

25/11/2022 

Economia

Piemonte e Canavese: Pnrr e caro materiali, arrivano 29 milioni in più per i piani urbani dei Comuni

Sono in arrivo 29 milioni di euro in più destinati a coprire i problemi causati dal […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy