28/06/2024

Cronaca

“Una Valle fantastica”: Ronco, Valprato e Ingria creano un marchio per rilanciare il territorio

Ronco Canavese

/
CONDIVIDI

“Una Valle fantastica”: Ronco, Valprato e Ingria creano un marchio per rilanciare il territorio

In una mossa strategica per rafforzare l’identità territoriale e promuovere il turismo locale, i comuni di Ronco, Locana e Ingria hanno unito le forze lanciando un nuovo marchio, “Una valle fantastica”. La presentazione di questo marchio si è tenuto sabato 1° giugno al Teatro di Ronco Canavese, segnando l’inizio di una nuova era per la Valle Soana. Questo marchio è il cuore di una strategia di comunicazione più ampia, che si inserisce nel piano strategico di sviluppo turistico territoriale, un progetto ambizioso volto a valorizzare e a comunicare i valori unici e l’identità di questa regione.

Il marchio “Una valle fantastica” è stato concepito per essere un simbolo distintivo che rappresenta la bellezza naturale, la ricchezza culturale e l’autenticità delle esperienze che la Valle Soana offre. Il progetto è stato commissionato dal Comune di Ronco e ha visto la collaborazione dei Comuni di Valprato Soana e Ingria, nell’ambito del progetto G.IO.VA.N.I., finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo sotto la misura Next Generation We.

Parallelamente al lancio del marchio, è stato annunciato un nuovo portale web che fungerà da hub informativo per tutto ciò che riguarda la Valle Soana. Questo portale non solo fornirà informazioni essenziali ai visitatori ma ospiterà anche la prima associazione degli operatori turistici della valle, che già conta 15 membri. Inoltre, è stato presentato il “libretto di Valle”, una pubblicazione che dettaglia la programmazione degli eventi per gli anni 2024/2025, dimostrando l’impegno della comunità nell’offrire un calendario ricco e variegato.

La strategia di comunicazione include anche una mirata campagna sui social media, progettata per coinvolgere e attrarre un pubblico più ampio, evidenziando le iniziative locali e promuovendo la Valle Soana come destinazione ideale per il turismo.
L’importanza della rivalorizzazione socio-economica del territorio è stata sottolineata dai sindaci dei tre comuni. Lorenzo Giacomino, sindaco di Ronco, ha descritto il processo come “un percorso partecipativo che ha portato alla creazione del Piano strategico di sviluppo turistico-territoriale”. Francesco Bozzato, sindaco di Valprato, ha evidenziato come le politiche locali mirate stiano rispondendo alle esigenze della comunità, con l’obiettivo di rinvigorire l’economia locale. Igor De Santis, sindaco di Ingria, ha aggiunto che l’iniziativa rappresenta “un’evoluzione non solo turistica, ma anche un moderno approccio di presentazione della nostra Valle, unita sotto una strategia comune”.

In conclusione, il lancio del marchio “Una valle fantastica” e le iniziative correlate rappresentano un passo significativo verso la promozione dell’identità territoriale della Valle Soana e la sua affermazione come destinazione turistica di primo piano. Con il sostegno delle autorità locali e l’impegno della comunità, la Valle Soana si appresta a diventare un esempio luminoso di come il turismo possa essere un motore di crescita e sviluppo sostenibile.

 

 

20/07/2024 

Cronaca

Caluso, un paese invaso dai rifiuti abbandonati. E i cittadini, esasperati, si rivolgono al Comune

Caluso, un paese invaso dai rifiuti abbandonati. E i cittadini, esasperati, si rivolgono al Comune La […]

leggi tutto...

20/07/2024 

Cronaca

Cascinette d’Ivrea: è allarme truffe in Canavese. Finto tecnico dell’Enel deruba una pensionata

Cascinette d’Ivrea: è allarme truffe in Canavese. Finto tecnico dell’Enel deruba una pensionata Con l’arrivo dell’estate […]

leggi tutto...

20/07/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: allerta gialla per l’arrivo di forti temporali in tutta la provincia di Torino

Previsioni meteo: allerta gialla per l’arrivo di forti temporali in tutta la provincia di Torino L’Arpa […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Cronaca

L’onorevole Daniela Ruffino (Az): “Irrazionale chiudere il Nucleo Elicotteri Carabinieri di Volpiano”

L’onorevole Daniela Ruffino (Az): “Irrazionale chiudere il Nucleo Elicotteri Carabinieri di Volpiano” La paventata chiusura del […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Economia

In Canavese cresce il numero delle imprese che fanno ricorso alla cassa integrazione

In Canavese cresce il numero delle imprese che fanno ricorso alla cassa integrazione Il 2024 si […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Eventi

Al via il “Groscavallo Mountain Festival”. Un appuntamento imperdibile con le eccellenze delle Valli

Al via il “Groscavallo Mountain Festival”. Un appuntamento imperdibile con le eccellenze delle Valli E’ tutto […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy