27/07/2016

Cronaca

Trasporti, il Gtt: “I pendolari stiano tranquilli. La Canavesana è assolutamente sicura”

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Sulla tratta ferroviaria Canavesana gestita dal Gruppo Torinese Trasporti, benchè i convogli ferroviari viaggino ancora su un solo binario, non potrebbe mai accadere una tragedia come quella che ha avuto luogo in Puglia sulla Andria-Corato, dove si viaggia su un unico binario nonostante da anni ne sia stato finanziato il raddoppio e che è costata la vita a 27 passeggeri.

Il disastro accaduto in Puglia ha preoccupato non poco le migliaia di pendolari che tutti i giorni viaggiano a bordo dei convogli del Gtt. Una preoccupazione nutrita anche da numerosi amministratori locali, primo fra tutti il sindaco di Rivarolo Alberto Rostagno, che, all’indomani del disastro ferroviario pugliese ha preso il telefono e ha immediatamente contattato i vertici del Gruppo Torinese Trasporti. “Quanto mi è stato riferito nel corso del colloquio mi ha tranquillizzato non poco – dichiara il primo cittadino -. Mi è stato esplicitamente assicurato che con i sofisticatissimi sistemi di supervisione e anticollisione attualmente in uso, un episodio come quello occorso in Puglia, in Canavese non potrebbe mai accadere”. In sintesi: sulla linea a binario unico che collega Rivarolo Canavese a Settimo Torinese è in funzione un blocco di sicurezza elettromeccanico che non consente di far viaggiare due convogli nel tratto compreso tra due stazioni.

E non è tutto: la tratta ferroviaria  tra Rivarolo e Pont Canavese è ancora più sicura perché è percorsa da vecchie littorine diesel che compiono sia l’andata che il ritorno. I problemi forse sono altri: uno fra tutti la pericolosità dei passaggi a livello come ha dimostrato l’incedente che si è verificato sulla Torino-Ceres e che ha di fatto interrotto il traffico ferroviario per diversi mesi a causa dell’incendio scoppiato nella stazione ferroviaria di Ciriè a causa del passaggio di un furgone che ha urtato il braccio meccanico del passaggio a livello che è finito contro la linea ad alta tensione.

“Quel che conta, al di là di tutto, è che chi viaggia quotidianamente sui treni Gtt, al di là delle migliorie che si possono apportare – conclude il sindaco Alberto Rostagno -, è che i viaggiatori possano recarsi a scuola e al lavoro in tutta tranquillità”.

Dov'è successo?

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy