18/06/2016

Cronaca

Trasporti: il 93,8 % dei canavesani usa l’auto perchè è insoddisfatta dei trasporti pubblici

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

L’uso dell’auto? Spesso è una necessità inderogabile, ma molto spesso l’indiscriminato uso dei mezzi è legato alla cronica insoddisfazione nutrita dagli utenti nei confronti dei mezzi pubblici. I mezzi pubblici sono cari, carenti, sporchi e poco affidabili dal punto di vista della puntualità. E’ il poco confortante risultato di un’attenta ricerca compiuta dall’Ires per conto dello Spi-Cgil e la situazione in Canavese non è migliore dei risultati registrati in tante altre regioni italiane. In sintesi: il servizio pubblico non è competitivo nei confronti dell’automobile. L’analisi è stata illustrata nei giorni scorsi dalla dirigenza dello Spi-Cgil del Canavese nella locale società operaia. E i tagli compiuti non hanno certo migliorato la situazione. “In questi anni abbiamo assistito a un notevole taglio dei servizi e questo ha comportato gravi problematiche di collegamento con i centri urbani di riferimento, in particolare per i paesi delle vallate ha spiegato Alfredo Ghella, segretario dello Spi-Cgil  del Canavese. Per effettuare la ricerca sia l’Ires che la Cgil hanno distribuito centinaia di questionari in tutto il Canavese. I risultati sono omogenei. Per il 93,8% degli intervistati, le linee di trasporto pubblico (su gomma e su ferro) andrebbero potenziate in base alle reali esigenze di mobilità della popolazione. Il 78% delle persone coinvolte nell’indagine, inoltre, vedrebbe di buon occhio esperimenti alternativi, come il ricorso a «taxi sociali» (gestiti dai servizi assistenziali del territorio) a prezzo convenzionato.

La ricerca parla chiaramente: per il 48% degli intervistati anche il prezzo dei biglietti di bus e treni Gtt costituisce al momento un problema. L’auto privata resta al primo posto per ogni tipo di spostamento: sia per raggiungere gli uffici pubblici (Comuni, poste e banche), sia per i servizi sanitari. Solo il 5% degli intervistati usa il bus per raggiungere l’ospedale o il poliambulatorio più vicino. Un capitolo allarmante dal momento che, in teoria, almeno gli ospedali dovrebbero essere ben collegati con il territorio al quale fanno riferimento.  I numeri e le percentuali parlano chiaro e descrivono un Canavese che invecchia e una popolazione sparsa in un territorio ricco di micro-comuni.  Di converso non c’è un aumento delle spese sul sociale da parte degli enti pubblici. I trasporti sono solo una delle conferme relative alla mancanza d’investimenti adeguati. Il segnale negativo che emerge dalla ricerca, servirà a fare in modo che il sistema del trasporto pubblico canavesano possa realmente migliorare al di là delle condivisibili dichiarazioni di intenti degli amministratori, ma che tali sono in effetti rimaste?

Dov'è successo?

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy