31/08/2023

Cronaca

Tragedia ferroviaria di Brandizzo: il cordoglio del mondo politico alle famiglie delle vittime

Canavese

/
CONDIVIDI

Tragedia ferroviaria di Brandizzo: il cordoglio del mondo politico alle famiglie delle vittime

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio giunto a Brandizzo nella prima mattinata di oggi, giovedì 31 agosto ha voluto sottolineare che quando si muore sul lavoro non ci sono spiegazioni che tengano: “E’ una tragedia immane, cinque persone sono partite ieri dalla loro casa per andare a lavorare. E quando lo fai lasci un famigliare. L’idea che uno possa andare a lavorare e non fare più ritorno a casa perché perde la vita sul lavoro è qualcosa di inaccettabile. Oggi deve essere il giorno del dolore ma anche della riflessione”.

Andrea Cane consigliere regionale canavesano della Lega Salvini Piemonte: “La tragedia di Brandizzo monito per impegnarsi ancora di più per la sicurezza sul lavoro. Nella terribile tragedia ferroviaria che ha colpito Brandizzo, non possiamo fare a meno di riflettere sull’importanza di garantire la sicurezza di chiunque si trovi a lavorare per guadagnarsi da vivere. Le cinque vittime dell’incidente erano tutti lavoratori di un’azienda che da anni opera nel settore dell’armamento ferroviario. Questi uomini erano impegnati nella sostituzione dei binari, un lavoro che richiede precisione e attenzione, ma che non avrebbe mai dovuto mettere in pericolo le loro vite.
Ogni giorno, migliaia di lavoratori come loro si impegnano per contribuire alla società, e nessuno dovrebbe mai affrontare rischi così elevati mentre si guadagna lo stipendio. È una responsabilità collettiva assicurare che gli ambienti di lavoro siano sicuri e che le persone possano tornare a casa sani e salvi ogni giorno.

Le storie di queste vittime ci ricordano che la sicurezza sul lavoro deve essere una priorità assoluta. Ogni vita conta, e nessun lavoro dovrebbe mai porre in pericolo chiunque lo stia svolgendo. Il nostro dovere è assicurare che tragedie come questa non si ripetano mai più, e che ogni lavoratore possa svolgere le proprie attività senza timori e preoccupazioni per la propria sicurezza. È un impegno che dobbiamo assumere a tutti i livelli, affinché nessuno debba mai perdere la vita mentre cerca solo di guadagnarsi da vivere. Oggi è un giorno triste non solo per il Canavese ma anche per l’intero Paese, tragedia indelebile per le future generazioni e monito a tutti i livelli affinché episodi di questo genere non si ripetano”.

Silvana Accossato, capogruppo in Consiglio regionale “Liberi Uguali Verdi” si unisce al cordoglio delle famiglie: “Leggere quello che è successo a Brandizzo lascia senza parole. Ancora 5 vite spezzate, ancora 5 operai morti mentre facevano il loro lavoro. Il pensiero va subito alle loro famiglie, a loro vanno tutta la mia solidarietà e le mie più sincere condoglianze. Le forze dell’ordine e la magistratura stabiliranno le dinamiche e le cause dell’incidente. Il nostro compito deve essere quello di continuare a batterci per esigere maggior sicurezza sul lavoro, per fare in modo che stragi come questa non accadano più”.

l Movimento 5 Stelle si stringe attorno alle famiglie dei cinque operai che hanno perso la vita nell’incidente ferroviario di Brandizzo. “Questa notte si è consumata una tragedia immane, quanto accaduto lascia sgomenti e ci pone ulteriori interrogativi su quanto ancora ci sia da fare per tutelare la vita dei lavoratori e delle lavoratrici piemontesi ed evitare che simili incidenti accadano ancora. Adesso è il momento del cordoglio, ma sarà necessario fare al più presto luce sull’accaduto, accertando cause e responsabilità di questo dramma ed eventuali violazioni delle norme di sicurezza. Da parte sua, la politica ha il dovere morale di fare tutto il possibile per assicurare condizioni di lavoro più sicure per tutti. Mai più morti bianche”.

04/10/2023 

Politica

Volpiano: l’ex sindaco Emanuele De Zuanne eletto nel Consiglio nazionale dell’Aiccre

Volpiano: l’ex sindaco Emanuele De Zuanne eletto nel Consiglio nazionale dell’Aiccre Sabato 30 settembre, nell’aula del […]

leggi tutto...

04/10/2023 

Economia

Ivrea, Olivetti cede a Buffetti il ramo dei registratori di cassa. I sindacati vanno dal sindaco

Ivrea, Olivetti cede a Buffetti il ramo dei registratori di cassa. I sindacati vanno dal sindaco […]

leggi tutto...

04/10/2023 

Cronaca

Trasporti e smog, Daniele Valle (Pd) polemizza: “Salta il filtro antiparticolato per gli autobus Euro3”

Trasporti e smog, Daniele Valle (Pd): “Salta il filtro antiparticolato per i gli autobus Euro3” Il […]

leggi tutto...

04/10/2023 

Cronaca

Chivasso: martedì 10 ottobre, si inaugura il restauro dei laboratori dell’Istituto “Europa Unita”

Chivasso: martedì 10 ottobre, si inaugura il restauro dei laboratori dell’Istituto “Europa Unita” Martedì 10 ottobre […]

leggi tutto...

04/10/2023 

Cronaca

Rivarolo: il mercato rionale ritorna finalmente in centro. Dopo le proteste soddisfatti gli ambulanti

Rivarolo: il mercato rionale ritorna finalmente in centro. Dopo le proteste soddisfatti gli ambulanti Il ritorno […]

leggi tutto...

04/10/2023 

Cronaca

Previsioni del tempo: domani, giovedì 5 ottobre, tempo stabile con temperature in lieve rialzo

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 5 ottobre, elaborate dal centrometeoitaliano.it AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy