
Terza edizione di Sportkultur: il centro storico di Chivasso diventa un grande palcoscenico di passioni
Dalla scherma alla danza classica, dal calcio al teatro, dagli scacchi alla fotografia: con circa 50 associazioni sportive e culturali coinvolte, “Sportkultur” si prepara a trasformare il centro storico di Chivasso in un grande palcoscenico di passioni e talenti. L’appuntamento, giunto alla terza edizione, è fissato per domenica 14 settembre e promette una giornata di festa, scoperta e partecipazione per tutte le età.
La manifestazione, promossa dal Comune, nasce come occasione di orientamento sportivo e culturale, offrendo a bambini, ragazzi e famiglie l’opportunità di avvicinarsi a discipline nuove e diverse. In questa edizione, oltre agli stand delle associazioni, sarà organizzata anche una caccia al tesoro per i più giovani (ore 9-16), pensata per unire gioco e socialità.
In serata, dalle ore 21, piazza Dalla Chiesa ospiterà il concerto dal vivo “Un saluto all’estate”, con le performance degli Spassofonia e dei Killer Karma, tra cover e brani inediti. Ad arricchire lo spettacolo, le coreografie curate da associazioni di danza e ginnastica artistica del territorio.
«Passiamo il testimone alla stagione autunnale nel migliore dei modi – ha sottolineato il sindaco Claudio Castello – con un evento che apre ai nostri giovani scenari culturali, artistici e sportivi per investire in modo sano il proprio tempo libero, seguendo le proprie inclinazioni, a volte nascoste. L’offerta delle associazioni chivassesi è ottima e varia, un patrimonio di risorse da sostenere e promuovere».
Entusiasta anche l’assessore alla Cultura Gianluca Vitale, che ha ricordato come Sportkultur, nato all’interno dei festeggiamenti patronali dedicati al Beato Angelo Carletti, abbia oggi «conquistato un’identità propria, diventando un appuntamento atteso non solo dalle tantissime associazioni che aderiscono con entusiasmo, ma anche dai cittadini, che possono guardare, scoprire e scegliere tra le numerose attività proposte».
L’obiettivo, ribadisce Vitale, è quello di «rafforzare il tessuto sociale e culturale di Chivasso creando occasioni di incontro e di crescita, dove famiglie, bambini, adulti e anziani possano arricchire il proprio tempo libero e scoprire nuove passioni. Tutto questo – ha concluso – è Sportkultur. E Chivasso c’è».