11/04/2017

Cronaca

Una tassa sul rumore degli aerei. Si discute in Regione la proposta del Movimento 5 Stelle

Caselle

/
CONDIVIDI

Una tassa per compensare il disagio causato dal continuo passaggio degli aerei: in questo modo, almeno, l’inquinamento acustico potrebbe avere un’utilità collettiva. L’inedita proposta arriva dal gruppo dei consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle che hanno presentato un emendamento al bilancio regionale. I comuni interessati sono quelli che si trovano nelle immediate vicinanze dello scalo aeroportuale “Sandro Pertini”: Caselle, San Maurizio Canavese e San Francesco al Campo oltre quasi un milione e mezzo di euro.

Il denaro dovrebbe, nelle intenzioni dei consiglieri regionali del M5S, essere impiegato e al monitoraggio prodotto da atterraggi e decolli degli aeromobili. Il consigliere pentastellato Davide Bono che ribadisce come l’attenzione all’ambiente debba riguardare anche gli aeroporti. Della serie “Chi causa rumore paga e i cocci sono suoi”. Se ci sono norme che vincolano il settore automobilisti, spiega, a maggior ragione si potrebbe per gli aerei.

A giudizio dei consiglieri la tassa dovrebbe essere riscossa a partire dal primo gennaio del 2018. La giunta regionale guidata dal presidente Sergio Chiamparino sarebbe favorevole ala proposta ma ad essere perplessi in questo caso, sarebbero i consiglieri regionali del centrodestra. L’iniziativa non è nuova e ricalca le leggi regionali del 2000 adottate dalla Campania, dal Lazio e dall’Emilia Romagna. Il provvedimento riguarda anche l’aeroporto di Levaldigi in provincia di Cuneo.

L’assessore al Bilancio della Regione Piemonte Aldo Reschigna precisa che un vincolo nazionale impedisce di varare nuove imposte per tutto il 2017 ed è per questa ragione la tassa entrerà in vigore ad inizio del prossimo anno. Critico, invece, il consigliere regionale di Forza Italia Gilberto Pichetto che sottolinea come questa sia una nuova tassa, l’ennesima, a danno dei piemontesi.

L’esponente “azzurro” è convinto che per intervenire sull’inquinamento acustico sia necessaria una valutazione complessiva della Giunta regionale sull’impatto negativo per il settore industriale e turistico.

Dov'è successo?

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy