
Stella d’argento per il Parco del Gran Paradiso

Secondo in Italia per la qualità paesaggistica. Federparchi non ha avuto dubbi nello stilare la classifica delle migliori aree protette d’Italia.
Il Parco del Gran Paradiso è un’area montana di grande pregio, preceduto soltanto dal Parco dello Stelvio. Lo studio è stato illustrato nel contesto dell’International Parks Festival che rientra nel novero degli eventi collaterali dell’Expo milanese. A giudizio di Federparchi una migliore qualità paesaggistica produce non di di rado un’importante ricaduta economica per il territorio.
Ogni anno oltre cento milioni di persone visitano parchi e aree protette generando un fatturato di 12 miliardi di euro, con un significativo aumento del 7% rispetto a otto fa. Un dato interessante su tutti: il consumo del suolo nel parco del Gran Paradiso è pari all’1%, un indice di molto inferiore al resto della penisola che si attesta intorno al 7%.
Il prestigioso riconoscimento premia la politica gestionale dell’area protetta che attira turisti e appassionati da tutta l’Europa.