06/08/2016

Cultura

Settimo Torinese, la città di periferia che si candida a diventare Capitale Italiana della Cultura 2018

Settimo Torinese

/
CONDIVIDI

Non ha monumenti di pregio. Non ha una reggia sabauda come, ad esempio, la vicina Venaria. Non ha cattedrali artistiche, affreschi di pregio, gallerie d’Arte Contemporanea. Eppure la città di Settimo Torinese, 50 mila abitanti, città industriale della seconda cintura di Torino, confinante con il Basso Canavese, si è candidata per diventare Capitale Italiana dell Cultura 2018. L’azzardo balza subito agli occhi. Ma cos’ha questa città sviluppatasi negli anni Sessanta, nell’inizio del boom economico e industriale, intorno ad un borgo abitato fino agli Trenta da pescatori di gamberi e di contadini per fare concorrenza a città ricche di storia e monumenti? La scelta dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabrizio Puppo, vuole dimostrare com la città rappresenti il simbolo di una periferia che, attraverso la cultura, ha saputo crearsi un nuovo destino trasformando gli elementi di marginalizzazione, comune a tanti centri urbani della provincia di Torino, in opportunità di vero sviluppo.
Settimo Torinese non è una città d’arte, ma è una città in cui fare cultura è diventata un’arte. Grazie a questa sua capacità si è scrollata di dosso il clichè di periferia dormitorio per diventare un laboratorio permanente di idee e di manifestazioni artistico di grande livello. E’ questa la città nella quale sono cresciuti personaggi come lo scrittore Alessandro Baricco, il regista teatrale Gabriele Vacis e l’attrice Laura Curino (straordinaria interprete di alcuni spettacoli teatrali dedicati alla vita di Camillo e Adriano Olivetti). Ed è questa la città in cui la cultura politecnica rappresenta il trait d’union che lega sviluppo urbano e fabbriche. A sponsorizzare la candidatura sono l’archistar Renzo Piano, società prestigliose come la Pirelli, la Lavazza, l’Oreal, il Politecnico di Torino, l’Ascom di Torino e la Compagnia di San Paolo, la Fondazione presieduta da Francsco Profumo, ex ministro dell’Istruzione nel governo Monti.
Settimo Torinese, ex capitale mondiale della penna, è anche la città della Biblioteca Archimede costruita sulla cenerei dell’ex fabbrica di vernici Paramatti che conta 400mila utenti all’anno (4 volte in più della media nazionale), dell’ex Mulino trasformato in un Ecomuseo e della Siva, la fabbrica di vernici dove era impiegato lo scrittore Primo Levi e che a breve diverrà un nuovo grande spazio dedicato alla cultura.

“La bellezza di questa candidatura sta nel racconto, nella possibilità di portare un dibattito sul centro e sulle periferie a livello nazionale. È una candidatura anomala ne siamo consapevoli, ma non arrogante, perché non è in contrapposizione con le Città d’arte classiche. Vuol essere semplicemente un’altra Storia. Diversa. Che forse merita di essere raccontata – afferma Elena Piastra, vice sindaco di Settimo Torinese -. Ci piace l’idea che la nostra generazione si prenda la responsabilità di costruire la cultura del presente da lasciare in eredità agli italiani di domani, non possiamo solo vivere delle bellezze storiche del nostro meraviglioso Paese: è il nostro turno di rimboccarsi le maniche, e costruire una cultura di integrazione, tecnologia, architettura sostenibile, e noi a Settimo l’abbiamo fatto”.
Adesso la città dovrà fare i conti con altre illustri concorrenti come Alghero, Aliano, Altamura, Aquileia, Caserta, Comacchio, Cosenza, Ercolano, Iglesias, Montebelluna, La Spezia, Ostuni, Palermo, Piazza Armerina, Recanati, Spoleto, Trento, Unione dei Comuni Elimo Ericini, Vittorio Veneto e la candidatura congiunta di Viterbo, Orvieto e Chiusi.

Dov'è successo?

23/04/2024 

Cronaca

Il Castello di Masino celebra la Primavera tra biodiversità e sostenibilità con “Tre giorni per il giardino”

Nel cuore del Canavese, il Castello e Parco di Masino, perla del FAI – Fondo per […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Ivrea: troppe richieste di aiuto alla Caritas. “Non riusciamo più a far fronte all’emergenza”

La Caritas diocesiana di Ivrea si trova ad affrontare una crescente crisi abitativa e alimentare, lottando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Nole: due ragazzini persero le dita per l’esplosione di un petardo. Condannati due fratelli

Due fratelli, residenti nel Canavese, sono stati condannati dalla Corte d’appello di Torino a pene detentive […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Chivasso, pugno di ferro contro i “furbetti” del posto per disabili: sei multe in otto giorni

Settimana nera quella trascorsa al Comune di Chivasso per gli automobilisti che usano impropriamente il contrassegno […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: migliora il tempo in Piemonte e Canavese con un timido rialzo delle temperature

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 24 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD Al […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Storia: Alessandro Mella a Volpiano per raccontare i protagonisti del Risorgimento

Venerdì 26 aprile alle 18, a Volpiano nella Sala “Maria Foglia” di via Trieste 1, Alessandro […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy