
Settimana europea della mobilità urbana sostenibile: eventi e iniziative a Torino, Ivrea, Chieri e Rivoli
Dal 16 al 22 settembre torna la Settimana europea della mobilità, la più importante campagna di sensibilizzazione promossa dalla Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile. Anche quest’anno hanno aderito la Città metropolitana di Torino, insieme a Torino, Ivrea, Chieri e Rivoli, con un calendario ricco di appuntamenti per promuovere spostamenti attivi, trasporto pubblico e soluzioni di mobilità intelligente e pulita.
Tra le iniziative di punta spicca il “Giretto d’Italia”, in programma giovedì 18 settembre, organizzato da Città metropolitana con Comune di Torino e Legambiente Piemonte. L’iniziativa invita i dipendenti delle Pubbliche amministrazioni a recarsi al lavoro in bici o con mezzi di micromobilità elettrica. A Torino saranno allestiti cinque punti di rilevamento dei passaggi, attivi dalle 7.30 alle 9.30, in corso Inghilterra, lungo Dora Savona, via Nizza/corso Marconi, corso Francia/corso Principi d’Acaja e corso Vinzaglio/corso Matteotti. Al “Giretto d’Italia” partecipano anche Rivoli, Santena e Nichelino.
Sempre a Torino sono previsti tre appuntamenti con la CiclOfficina: al Campus Luigi Einaudi (8-9.30), al Politecnico (10.30-12) e davanti alla sede della Città metropolitana (13-14.30). L’iniziativa rientra nel progetto transfrontaliero AMICI (Interreg Alcotra Italia-Francia), dedicato a sperimentare soluzioni concrete per la mobilità sostenibile. Inoltre, la Città metropolitana avvierà una raccolta di questionari tra i dipendenti di corso Inghilterra, per perfezionare i piani casa-lavoro e incoraggiare scelte quotidiane più ecologiche.
Ad Ivrea, domenica 21 settembre, si svolgerà una giornata senz’auto in concomitanza con lo Sport City Day, con aree pedonali lungo Dora e nel Borghetto. Venerdì 19 alle 18 sarà invece presentato il Piano di Mobilità Sostenibile e lo studio “Termometro della mobilità sostenibile eporediese” del mobility manager Paolo Ruffino, pensato come base di partenza per definire strategie condivise con cittadini e stakeholder.
A Chieri il programma prevede la proiezione del documentario “I muli in montagna, un’alternativa” al cinema Splendor il 16 settembre, mentre venerdì 19 alle 17 è in programma “A piccoli passi – Il bosco Turriglie”, passeggiata gratuita con merenda.
Un calendario ricco che, dal Canavese a Torino, mette al centro il valore della mobilità sostenibile come strumento di crescita e qualità della vita.