16/08/2018

Cronaca

Il senatore Eugenio Bozzello lancia una petizione sul web per bloccare il traffico pesante sul Ponte Preti

Strambinello

/
CONDIVIDI

Una petizione on line con l’obietivo di chiedere e ottenere la messa in sicurezza del “famigerato” ponte Preti di Strambinello che collega l’Alto Canavese e la Valchiusella con Ivrea: l’iniziativa è dell’ex senatore ed ex sindaco di Castellamonte Eugenio Bozzello Verole che da tempo invita le istituzioni a non sottovalutare la presunta pericolosità del ponte e sospendere transitoriamente il passaggio dei mezzi  pesanti. Si legge nella petizione che ha già raccolte quattromila firme sulle cinquemila richieste: “La situazione del ponte Preti di Strambinello da troppi anni è trascurata. Occorre da parte degli enti preposti un’urgente manutenzione. E, in attesa di trovare i fondi, ordinare la sospensione temporanea al passaggio dei mezzi pensati al fine di poter trovare delle soluzioni e dei rimedi.
Insieme tutti noi cittadini e amministratori locali possiamo farci sentire dalle istituzioni e non minimizzare un problema reale. Sin dal 1990 provoca in quel tratto di strada seri problemi di viabilità. Dobbiamo prevenire subito, invece che sempre alla fine soccorrere e piangere”.

La petizione è stata sottoscritta anche da diversi amministratori locali. La petizione, che ha rapidamente fatto il giro del web, pone l’accento sulle problematiche registrate in passato legato all’intenso traffico dei mezzi pesanti e dal passaggio quotidiano di migliaia di autoveicoli sui quali viaggiano altrettanti pendolari. La reazione delle istituzioni nonsiè fatta attendere: oltre all’invito a rifuggire da ogni facile allarmissmo la Città Metropolitana ha stanziato 300mila euro per la sicurezza del Ponte Preti.

Lo conferma il consigliere delegato alle infrastrutture e ai Lavori Pubblici della Città Metropolitana Antonino Iaria: “Il ponte Preti è una struttura ben diversa dal ponte dell’autostrada A10 crollato ieri a Genova. Perché è un ponte ad arco in cemento armato normale e non precompresso. Ed è una struttura monitorata in continuo dal nostro servizio Viabilità”. Ciò non toglie che la profonda impressione causata dall’inaspettato crollo del ponte Moranti dell’autostrada A10, ha creato nei cittadini una diffusa apprensione tra i cittadini. Un’apprensione non del tutto ingiustificata, va precisato, perchè il Canavese è pieno di ponti e viadotti datati e che necessiterebbero di continui (e non saltuari) interventi di manutenzione.

Dov'è successo?

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy