08/01/2020

Cronaca

Scontrino elettronico, l’Uncem chiede una proroga: “I negozi montani rischiano la chiusura”

CONDIVIDI

L’Uncem ha fatto pervenire al Governo, qualche ora fa, una richiesta di proroga per l’introduzione dell’obbligo di scontrino elettronico per i negozi dei Comuni montani italiani. Diversi i motivi che il Presidente Marco Bussone ha precisato al presidente Conte e al Governo che si appresta a varare il “Milleproroghe”, ideale articolato dove inserire il rinvio dell’applicazione della nuova incombenza per gli esercenti.

“Intanto perché doveva arrivare già mesi fa un decreto, mai scritto, relativo ai Comuni che per due anni sarebbero stati esclusi dall’imposizione di scontrino elettronico – sottolinea Bussone – Non è mai arrivato. Avrebbe permesso di bypassare il secondo scoglio che ci viene evidenziato da tutti i Sindaci e da molti esercenti. Il divario digitale è ancora un emergenza per i territori montani e le aree interne del Paese. Ne parleremo il 31 gennaio 2020 agli Stati generali della Montagna, luogo importante di elaborazione”.

Il presidente dell’Uncem rimarca che il Piano banda ultralarga è in ritardo di attuazione di quasi due anni. A farne le spese sono appunto, a suo giudizio, Comuni e imprese delle Alpi e degli Appennini oltre che delle zone interne delle isole. Lo scontrino elettronico e i nuovi apparecchi hanno senso solo se vi è connettività adeguata, certa, di buona qualità. “Se manca questa, oppure l’energia elettrica come abbiamo visto recentemente a causa delle nevicate, Governo e Parlamento abbiano il coraggio di dare una proroga per i territori montani dichiara Marco Bussone in una articolata nota stampa -.  Non mettiamo ulteriormente in crisi un sistema di esercenti già in ginocchio a causa di burocrazia e fragilità causa e conseguenza di una forte desertificazione mai fermata. Duecento Comuni italiani non hanno un negozio e un bar. Cinquecento, con meno di tre, sono a rischio. Mi sembrano dati che debbano spingere a un’acuta riflessione. Positivi i contributi per commercio e imprese in legge di bilancio per le aree interne, così come le Zone economiche ambientali nelle aree dei parchi naturali. Facciamo decollare questi e altri provvedimenti. Ma stoppiamo burocrazie e incombenze nuove in particolare legate alla digitalizzazione.

Tutti sanno quanto Uncem creda nei processi di innovazione. Ma fino a quando questi non sono pienamente avviati e completati, fino a quando restano come oggi sulla carta, non obblighiamo chi vive e fa impresa, anche con ricadute sociali, nei territori montani, a nuovi obblighi che non sarebbe comunque in grado di adempiere, rischiando multe e anche di mettere in dubbio il proprio futuro”.

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy