21/06/2017

Cronaca

I dipartimenti di salute mentale di Ivrea e Chivasso senza direttori. Il M5S: “E’ vergognoso”

Ivrea

/
CONDIVIDI

Le due strutture del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl To4 di Ciriè e Ivrea e Chivasso, sono ancora senza direttori di Dipartimento e la cosa scatena, le polemiche innescate da Davide Bono, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle: “L’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta pare prenderne atto con noncuranza. Un problema non di poco conto che ha conseguenze sul mantenimento delle strutture, sulla gestione dei pazienti e dei programmi sanitari. Mancano i referenti e i medici strutturati, coordinati dai Facenti Funzione, non hanno riferimenti dirigenziali definiti” spiega l’esponente politico che rincara la dose: “Abbiamo chiesto come fosse possibile che i due ruoli risultino vacanti addirittura dal 2013 e come si possa spiegare che le funzioni dei direttori dei dipartimenti vengano svolte dal Direttore Sanitario dell’Azienda, le cui competenze risultano ben differenti da quelle dei dirigenti di dipartimento”. E ancora: “Anziché barricarsi dietro risposte del tutto vaghe – conclude – chiediamo a Saitta di prendere in mano la situazione affinché venga bandito il prima possibile il concorso per nominare il nuovo direttore del Dipartimento di Salute mentale”.

In effetti, almeno per quanto riguarda il Cim di Chivasso la situazione non è delle più felici: i pazienti psichiatrici sono aumento, ma il personale medico e paramedico è decisamente carente. Il centralino dispone di una sola linea telefonica e parlare con un operatore sanitario diventa un’impresa. La nomina del dirigente di struttura è soltanto il primo passo da compiere per la revisione territoriale di un servizio così importante.  L’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta, risponde all’interrogazione presentata in consiglio dal M5S: “I direttori delle due strutture complesse del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl To4, Ciriè-Ivrea e Chivasso, saranno nominati entro l’anno, rendendo così possibile affidare a uno dei due direttori la responsabilità del dipartimento.

Nel frattempo le funzioni di direzione del dipartimento continueranno ad essere svolte dal direttore sanitario dell’azienda, che ha già svolto tale incarico in passato presso altre aziende sanitarie. Non risultano dunque carenze funzionali, gestionali e organizzative per quanto riguarda il Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl To4.

In particolare, non risulta che medici psichiatri si siano trasferiti presso altre Asl per motivazioni diverse rispetto a specifiche, e comprensibili, esigenze di carattere personale e familiare. Allo stesso tempo tutti gli operatori e nello specifico i dirigenti trasferiti, dimessi o in mobilità, sono stati sostituiti. Sussiste inoltre un preciso impegno della direzione a garantire il mantenimento degli organici ottimali.

Appaiono quindi strumentali e prive di fondamento le accuse di noncuranza rivolte all’assessorato e le affermazioni secondo cui presso il dipartimento ci sarebbero difficoltà nella gestione dei pazienti e nell’applicazione dei programmi sanitari.

Dov'è successo?

05/12/2022 

Eventi

San Giorgio Canavese: un albero in vetro di Murano, per il Natale delle “Tre Terre Canavesane”

A chiusura di un anno, il 2022, intenso e pieno di eventi e di momenti da […]

leggi tutto...

05/12/2022 

Economia

Nuovo bando della Regione Piemonte per l’accesso delle pmi ai mercati internazionali. Le Info

Ammontano a 3 milioni di euro le risorse stanziate dalla Giunta regionale per consolidare la presenza […]

leggi tutto...

05/12/2022 

Cronaca

Castellamonte: aperta con otto giorni di anticipo la nuova rotatoria sulla provinciale 222

È stata aperta con otto giorni di anticipo rispetto al cronoprogramma dei lavori la circolazione a […]

leggi tutto...

05/12/2022 

Economia

Ivrea, il ministro Daniela Santanchè: “Il turismo industriale fa parte della nostra identità”

Il patrimonio industriale italiano, riconvertito e trasformato in musei d’impresa e in siti di archeologia industriale, […]

leggi tutto...

05/12/2022 

Cronaca

Previsioni del tempo: domani, martedì 6 dicembre, giornata senza pioggia ma con nuvole

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 6 dicembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Giornata […]

leggi tutto...

05/12/2022 

Cronaca

Rivarolo Canavese: da quattro giorni aule al freddo all’Aldo Moro. E gli studenti protestano

Da quattro giorni al freddo a causa della caldaia che funziona a intermittenza: stufi di stare […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy