
10/05/2019
Cronaca
San Mauro Torinese: i bambini della scuola d’infanzia “BimboPorto” giocano con gli anziani della RSA
San Mauro Torinese
/Venerdì davvero movimentati e giocosi presso la RSA di San Mauro Torinese gestita dal gruppo “Sereni Orizzonti”, quando i bambini della Scuola dell’infanzia “BimboPorto” arrivano in struttura accompagnati dalle loro insegnanti per partecipare al laboratorio intergenerazionale di psicomotricità, coordinato dalle dottoresse Anna Milano e Francesca Storelli.
Questo progetto nasce con l’intento di favorire la comunicazione tra soggetti anziani istituzionalizzati e bambini in età prescolare, attraverso proposte psicomotorie e momenti di gioco condiviso che favoriscano la costruzione di una relazione stabile capace di eliminare paure, stereotipi e pregiudizi. La spensieratezza di un bambino è una scarica di entusiasmo che tiene in allenamento la mente degli ospiti della struttura mentre un bambino impara a gestire e a moderare i propri tempi adeguandosi ai tempi dell’anziano.
Si rinnova così ogni settimana la conoscenza reciproca tra due generazioni in apparenza molto distanti ma che in realtà condividono la medesima fragilità e la necessità continua di attenzioni così come la ricerca di nuovi stimoli e del proprio benessere psico-fisico. Tutto questo con l’obiettivo di mantenere e stimolare le capacità fisiche e cognitive residue degli ospiti della RSA, aiutandoli a non chiudersi in sé stessi e facendo loro comprendere che possono essere ancora utili alla comunità.
16/08/2022
Sport
Chivasso: il “Trail delle Colline” entra a far parte del circuito “Sentieri diversi Challenge 2022”
Mancano poco meno di due mesi alla quarta edizione del “Trail delle Colline”, la prima competizione […]
leggi tutto...16/08/2022
Eventi
Castellamonte: il 20 agosto la presentazione della 61° edizione della “Mostra della Ceramica”
La sessantunesima edizione della Mostra della Ceramica di Castellamonte si inaugura sabato 20 agosto alle ore […]
leggi tutto...16/08/2022
Eventi
Chivasso, dal 28 agosto la grandiosa edizione della festa patronale dedicata al Beato “Angelo Carletti”
Chivasso in festa da domenica 28 agosto al prossimo 11 settembre, con gli eventi promossi dalla […]
leggi tutto...16/08/2022
Cronaca
Da Quincinetto alla Sicilia: sono 211 i comuni che hanno installato le “Panchine della gentilezza”
La panchina viola della gentilezza era stata ideata da Erina Patti, Assessore alla Gentilezza di Quincinetto, […]
leggi tutto...16/08/2022
Sanità
Corsi di formazione per Oss: sono 6mila in tutto il territorio regionale finanziati con 23 milioni
Sono 6 mila i corsi di formazione per conseguire la qualifica di operatore sociosanitario che la […]
leggi tutto...16/08/2022
Cronaca
Previsioni del tempo: dopo il Ferragosto in arrivo piogge e temporali su Torino e Canavese
Queste le previsioni del tempo per domani mercoledì 17 agosto, elaborate dal centrometeoitaliano.it AL NORD Al […]
leggi tutto...