22/10/2018
Appuntamenti
San Maurizio Canavese: torna “Buona Visione” la rassegna cinematografica costruita sulle emozioni
San Maurizio Canavese
/“Buona Visione”, per una… buona Emozione. È l’ Emozione, quella vera, quella con la “E” maiuscola, il filo conduttore delle quattro spettacolari serate della seconda edizione di “Buona Visione”, la rassegna di proiezioni cinematografiche gratuite organizzata dalla Fondazione CSMC BiblioPan nei locali della Biblioteca Civica “A. Fangareggi” di San Maurizio Canavese (in via Carlo Alberto, 21/a). Quattro emozioni sui cui riflettere semplicemente vivendole, avvertendole sulla pelle e nel cuore grazie alla maestria di quattro fra i più prestigiosi e soprattutto amati (perché per emozionarsi bisogna soprattutto amare) del panorama cinematografico internazionale. Quattro film a sorpresa per quattro emozioni a sorpresa per quattro serate da qui a gennaio che la Fondazione CSMC BiblioPan e l’assessorato alla Cultura del Comune di San Maurizio Canavese offrono ai cittadini per coinvolgerli nella magia della settima arte.
I film in cartellone? Una sorpresa, appunto – spiegano gli organizzatori -. Perché l’emozione, oltre che amore, è sorpresa, quel meraviglioso brivido improvviso che solo l’arte più raffinata sa offrire. Il primo appuntamento è per venerdì, 26 ottobre, con l’Ironia. L’ironia non è un’emozione? Al contrario, è forse la madre di tutte le emozioni, quella che sa generare le emozioni più raffinate e appaganti. E la coppia di registi che sarà protagonista della serata è maestra nel modulare l’ironia in tutte le sue variabili, dalle situazioni più comiche e paradossali alle più spietate e drammatiche.
La seconda proiezione è in programma venerdì 23 novembre. L’emozione sarà la Meraviglia, raccontata con esplosiva delicatezza attraverso il rapporto tra un padre e un’adolescente alla scoperta della meraviglia del mondo. La terza serata sarà venerdì 11 gennaio, dopo una lunga e doverosa pausa per le feste di fine anno, dove le emozioni sono già sempre tante e troppo rumorose.
L’emozione della serata dell’11 gennaio sarà tanto sussurrata quanto forte e dirompente: la Passione. Non importa per cosa, per chi o come si manifesti; conta una sola cosa: che la passione sia più forte dell’orrore.
La quarta e ultima serata sarà sabato 26 gennaio, vigilia del Giorno della Memoria. L’emozione è la Riflessione. Qui vale lo stesso discorso fatto per l’ironia. La riflessione è una potente generatrice di emozioni, tra le più contrastanti. In questo caso l’argomento della riflessione è facilmente intuibile, vista la ricorrenza, ma viene trattato con una mano a volte delicata e altre tanto strampalata, da condurre la riflessione in modo decisamente originale, nella visione geniale e nell’esecuzione acerba dell’unione di un’opera letteraria e del lavoro cinematografico di un regista emergente.
Tutte le serate hanno inizio alle ore 20,30 e sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni potete scrivere a fondazione@bibliopan.it o telefonare al numero 011.9279509.
24/11/2024
Cronaca
Ivrea-Chivasso: controlli dei carabinieri nelle zone “calde”. Raffica di denunce e segnalazioni
Ivrea-Chivasso: controlli dei carabinieri nelle zone “calde”. Raffica di denunce e segnalazioni Nel fine settimana appena […]
leggi tutto...24/11/2024
Cronaca
Incendio a San Carlo Canavese: donna di 78 anni muore carbonizzata nella propria casa
Incendio a San Carlo Canavese: donna di 78 anni muore carbonizzata nella propria casa Un devastante […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni
Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni In una frazione […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga
Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga La stazione […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga
Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]
leggi tutto...