28/02/2025

Cronaca

San Maurizio Canavese: anziani, dal Comune un contributo per gite, soggiorni e visite culturali

San Maurizio Canavese

/
CONDIVIDI

San Maurizio Canavese: anziani, dal Comune un contributo per gite, soggiorni e visite culturali

Il Comune di San Maurizio Canavese contribuirà alle spese di viaggio che i cittadini dai 65 anni in su sosterranno per la partecipazione a soggiorni marini, termali, gite culturali o visite a luoghi d’interesse artistico o turistico. Lo ha deliberato ieri la Giunta comunale dopo che nelle scorse settimane erano stati attentamente esaminati e valutati i dati emersi dal sondaggio condotto fra gli anziani del paese nell’autunno scorso. Nel mese di ottobre, infatti, il Comune aveva inviato a un’ampia fascia campione della terza età una lettera con l’invito a rispondere a un semplice questionario per raccogliere opinioni, suggerimenti ed esigenze dei “meno giovani” del paese, comprenderne meglio gli interessi e le necessità e di conseguenza promuovere azioni utili a favorire la socialità e l’inclusione.

I dati emersi sono risultati particolarmente interessanti e hanno rilevato una piacevole vitalità da parte degli anziani sanmauriziesi, tracciando un quadro fatto di desideri di muoversi, di conoscere e scoprire: dai soggiorni marini e termali al mondo potenzialmente infinito delle opportunità culturali con gite e visite a luoghi d’interesse artistico.

Di qui la decisione del Comune di fornire fin da quest’anno una prima risposta concreta, con un contributo economico alle spese di viaggio. Il bonus è riservato agli over 65enni residenti in paese con un reddito ISEE non superiore a 20mila euro.

Per richiedere il beneficio economico (massimo 100 euro a persona) sarà necessario presentare entro 60 giorni a partire da oggi l’istanza di partecipazione utilizzando il modulo disponibile presso l’Ufficio Istruzione del Comune o scaricabile direttamente dal sito istituzionale del Comune. La graduatoria degli ammessi al contributo sarà redatta tenendo conto delle risorse disponibili e i contributi saranno assegnati fino ad esaurimento delle risorse stesse. I richiedenti che saranno stati ammessi al contributo avranno poi tempo fino al 31 ottobre 2025 per presentare la documentazione che provi le spese di trasporto sostenute per “raggiungere località marittime o termali; partecipare a viaggi organizzati da associazioni, agenzie o tour operator per soggiorni marini o termali o gite turistiche e culturali; partecipare a gite in giornata verso luoghi di interesse artistico e culturale”.

«Si tratta di un ulteriore passo nel percorso che la nostra Amministrazione sta compiendo e incrementando di anno in anno a sostegno degli anziani del paese – spiega l’assessore Giulia Gobetto – Il questionario è stato un modo per coinvolgerli direttamente e ci ha fornito risposte preziose che abbiamo esaminato insieme alle associazioni del paese. È stato questo un passaggio molto importante perché le associazioni svolgono un ruolo fondamentale e in gran parte forniscono già anche agli anziani alcune risposte alle loro esigenze, organizzando corsi, attività, gite e visite. Di qui la scelta del Comune di intervenire laddove le associazioni non possono arrivare, cioè con un contributo economico agli anziani per coprire almeno in parte le spese di viaggi e spostamenti».

21/03/2025 

Cronaca

Caluso, Enzo De Matteis si spegne una settimana dopo la moglie: ora è di nuovo con Rina

Caluso, Enzo De Matteis si spegne una settimana dopo la moglie: ora è di nuovo con […]

leggi tutto...

20/03/2025 

Cronaca

Cuorgnè: arrestato 35enne per aver violato il divieto di avvicinamento all’ex compagna

Cuorgnè: arrestato 35enne per aver violato il divieto di avvicinamento all’ex compagna Un uomo di 35 […]

leggi tutto...

21/03/2025 

Cronaca

Ronco Canavese, 800 mila euro dalla Regione per la messa in sicurezza del torrente Soana

Ronco Canavese, 800 mila euro dalla Regione per la messa in sicurezza del torrente Soana La […]

leggi tutto...

21/03/2025 

Cronaca

Previsioni meteo: quello che si avvicina sarà un fine settimana all’insegna del maltempo

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 22 marzo, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...

21/03/2025 

Cronaca

Rivarolo Canavese, l’Istituto Moro cresce: più iscrizioni e nuovi laboratori per il prossimo anno

Rivarolo Canavese, l’Istituto Moro cresce: più iscrizioni e nuovi laboratori per il prossimo anno L’Istituto Moro […]

leggi tutto...

21/03/2025 

Cronaca

Candia Canavese, pensionato 65enne trovato morto nella sua auto: disposta l’autopsia

Candia Canavese, pensionato 65enne trovato morto nella sua auto: disposta l’autopsia Un uomo di 65 anni […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy