11/10/2023

Cronaca

San Francesco al Campo: l’addio della folla alla piccola Laura uccisa da una Freccia Tricolore

San Francesco al Campo

/
CONDIVIDI

 

Una folla di centinaia di persone si è riunita sul sagrato della chiesa parrocchiale di San Francesco d’Assisi, a San Francesco al Campo, per rendere omaggio a Laura Origliasso, una bambina di soli 5 anni tragicamente deceduta nell’incidente aereo delle Frecce Tricolori avvenuto il 16 settembre. Il funerale è stato celebrato dal parroco don Alessio Toniolo e dal cappellano militare dei Carabinieri, don Diego Maritano. Il papà Paolo è arrivato a bordo del carro funebre, mentre la mamma Veronica e il fratellino sono giunti davanti alla chiesa parrocchiale a bordo di un’ambulanza.

La piccola bara di Laura è stata accolta da un’emozionante scena con palloncini bianchi e rosa, gonfaloni, e un picchetto d’onore composto da Carabinieri e Vigili del Fuoco. Sulle scale della chiesa, in un silenzio profondo interrotto solo dal rombo degli aerei in decollo, si sono riuniti i nonni, gli zii, parenti e amici stretti. Tra i presenti, anche il ministro della Difesa Guido Crosetto e il generale Antonio Di Stasio, comandante della legione dei Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta.

In chiesa, numerosi rappresentanti delle istituzioni piemontesi erano presenti, tra cui il sindaco di Torino Stefano Lo Russo e l’assessore regionale Andrea Tronzano, in rappresentanza del presidente Alberto Cirio. I Comuni di Caselle, San Francesco al Campo e Borgaro hanno decretato il lutto cittadino in segno di rispetto per la famiglia e per consentire a tutta la comunità di partecipare al lutto che ha colpito la regione. Decine di corone di fiori a forma di orsacchiotto e cuore, donati dai compagni d’asilo, dai volontari della Croce Rossa, dagli amici e dai parenti, adornavano la chiesa.

Alla cerimonia hanno partecipato i vertici regionali e provinciali della Guardia di Finanza, dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco, oltre ai volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa. Il sindaco di San Francesco al Campo, Diego Coriasco, ha commentato: “Questa è una tragedia non solo per San Francesco al Campo, ma per l’intera regione e per l’Italia. Abbiamo dichiarato il lutto cittadino e chiuso le strade in segno di rispetto e solidarietà”.

Nel corso della cerimonia, don Alessio Toniolo ha letto una toccante lettera indirizzata a Laura, ricordando la gioia e la prospettiva innocente di un bambino. Infine, le maestre d’asilo della piccola Laura hanno espresso il loro impegno a continuare a sorridere, come faceva la loro piccola allieva. Laura Origliasso, una vita troppo breve, ma un ricordo che vivrà nei cuori di tutti coloro che l’hanno conosciuta.

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

Leinì: è morto a soli 45 anni dopo aver respirato fenolo durante un incidente sul lavoro

E’ deceduto Salvatore Nicolosi, 45 anni, autista presso la Seici di Leini, vittima di un incidente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Caselle, il doloroso e straziante addio a Tiziana Amideo, stroncata a soli 61 anni da un male incurabile

La comunità di Caselle Torinese è in lutto per la scomparsa di Tiziana Amideo, stimata imprenditrice […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Romano Canavese: salta la vacanza a Ibiza per uno sciopero aereo. Coppia risarcita da Ryanair

Una coppia di Romano Canavese, assistita da Italia Rimborso, ha ottenuto un risarcimento significativo a seguito […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy