06/07/2019

Cronaca

San Francesco al Campo: al Velodromo “Francone” i Campionati italiani giovanili di ciclismo

San Francesco al Campo

/
CONDIVIDI

Si svolgerà nel cuore dell’estate, come sempre, l’evento clou della stagione 2019 del Velodromo Francone di San Francesco al Campo: la Settimana Tricolore, dal 27 luglio al 1° agosto. Una grande festa del ciclismo italiano, che unisce la passione ai sogni, passando per quella formazione tecnica di alto livello che costituisce la base della professionalità dei campioni di domani.
Sabato 27 e domenica 28 luglio la Settimana Tricolore si aprirà con i Campionati Italiani Amatori di ciclismo su pista. Dalla passione ai sogni, quelli dei campioni di domani: dopo i Campionati Amatori, da lunedì 29 luglio a giovedì 1° agosto per la terza volta nella sua storia e per il secondo anno consecutivo il Velodromo Francone ospiterà i Campionati Italiani Giovanili di Ciclismo su Pista, che costituiranno il cuore della Settimana Tricolore 2019 e che rappresentano per la Federazione Ciclistica Italiana uno dei massimi momenti di confronto e formazione tra le varie realtà regionali.

La Settimana Tricolore 2019 è stata presentata ufficialmente nella serata di giovedì 4 luglio nel teatro “Don Andrea Flecchia” di Lanzo Torinese. Una scelta, quella della “capitale” delle  Valli, in linea con la politica del Velodromo Francone, che di anno in anno punta a coinvolgere il territorio con sempre maggiore determinazione nelle proprie iniziative. E proprio di territorio e di sinergie per lo sviluppo del Canavese e delle Vali di Lanzo – sotto l’egida della Regione Piemonte, sempre attiva e determinante nel sostenere concretamente le iniziative del Velodromo Francone – si è parlato nel corso della conferenza di presentazione.

Fra i relatori, dopo il saluto e gli onori di casa da parte del vicesindaco di Lanzo Fabrizio Casassa si sono susseguiti il presidente del Velodromo Francone Giacomino Martinetto, il sindaco di Rivarolo e portavoce dei Comuni del Canavese occidentale nella Città Metropolitana Alberto Rostagno, il consigliere regionale Claudio Leone, il vicepresidente del Comitato Regionale Piemonte della Federazione Ciclistica Italiana Pierfranco Gugliermetti, il presidente dell’Agenzia per lo Sviluppo del Canavese Fabrizio Gea, il sindaco di San Francesco al Campo Diego Coriasco, il responsabile del Centro Avviamento Pista Davide Francone e il referente del settore Amatori del Velodromo Francone Andrea Rastello.

Nel corso della serata il Velodromo Francone ha premiato Fabio Bassignana, neolaureatosi campione italiano di Cross Country Olimpico (Allievi I anno). A conferire il riconoscimento, il vicepresidente del Velodromo Diego Ferron e il direttore sportivo del team Androni Giocattoli Giovanni Ellena, gradito ospite della serata insieme a uno dei suoi (e dei “nostri”) giovani campioni: Mattia Viel, cresciuto sulla pista del Francone e oggi professionista nelle file dell’Androni Giocattoli, oltre che testimonial ufficiale della stagione 2019 del Velodromo Francone.

Sulla pagina Eventi (https://www.velodromofrancone.it/eventi/) del sito internet del Velodromo Francone sono disponibili i programmi completi delle giornate di gara sia dei Campionati Amatori sia dei Campionati Giovanili. Sullo stesso sito e sui vari profili social del Velodromo saranno tempestivamente comunicati aggiornamenti e novità man mano che ci si avvicinerà all’evento.

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy