12/09/2017

Cultura

San Benigno-Agliè: Abbazia e Castello grandi protagonisti delle Giornate Europee del Patrimonio

Agliè

/
CONDIVIDI

Il Castello Ducale di Agliè fa parte del novero delle residenze reali che saranno protagoniste delle Giornate Europee del Patrimonio dedicate al tema “Cultura e Natura”: l’evento coinvolgerà anche l’Abbazia di Fruttuaria di San Benigno Canavese, il  Castello di Moncalieri, il Castello di Racconigi, il Castello di Serralunga, il Forte di Gavi, Palazzo Carignano, il Polo Museale e Villa della Regina. Il tema scelto dal ministero e intende porre l’attenzione sul rapporto che lega l’uomo all’ambiente che lo circonda, che nei secoli egli ha adattato alle proprie esigenze ed ai propri desideri per un utilizzo a scopi pratici o estetici.

Le Residenze Reali, i Castelli e i manieri piemontesi sono un ottimo esempio di come, spesso, la natura sia stata modificata per soddisfare il gusto del bello dei proprietari o per sfruttarne a scopo difensivo la particolare posizione.
Oltre alle specifiche attività che verranno realizzate nelle due Giornate nelle diverse sedi museali, il Polo museale del Piemonte vuole proporre ai visitatori un evento comune, una sorta di fil rouge che celebri appunto il tema comune “Cultura e Natura”.

Si tratta di un concorso di disegno dal vivo e grafica a cui possano partecipare tutti coloro che desiderano cimentarsi nella creazione di opere “artistiche”, le più varie, che mettano in risalto il legame fra l’uomo creatore/fruitore e la natura che lo circonda. Sarà possibile partecipare al concorso nelle giornate del 23 e 24 settembre 2017, in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio.

Al termine delle due giornate (entro l’orario di chiusura di domenica 24 settembre) i lavori dovranno essere consegnati nelle biglietterie; verranno poi fotografati e pubblicati sul sito internet del Polo museale.

Entro il 31 ottobre 2017 una Commissione, composta dai direttori delle sedi museali, giudicherà le opere e gli autori delle 3 realizzazioni dichiarate vincitrici riceveranno in premio un voucher di ingresso gratuito per due persone in tutti i musei del Polo Museale del Piemonte.

La partecipazione al concorso è gratuita previo pagamento del biglietto di ingresso nella sede prescelta (ad esclusione di Palazzo Carignano i cui spazi esterni non sono parte del percorso museale, dei Castelli di Moncalieri e Serralunga in cui l’ingresso al giardino è gratuito e dell’Abbazia di Vezzolano in cui l’ingresso è gratuito). Per informazioni: 011 5641717/709 – pm-pie.comunicazione@beniculturali.it

Sul sito istituzionale sarà possibile scaricare il bando di concorso in formato pdf.

 

Dov'è successo?

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Ivrea, il Parco dei Cinque laghi è ormai realtà. Esulta il consigliere regionale leghista Andrea Cane

Il Piemonte festeggia la nascita del Parco Naturale dei Cinque Laghi di Ivrea, un’area di straordinaria […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy