04/10/2018

Cronaca

Sacro Monte di Belmonte, gli esponenti del M5S alla Regione: “Quale sarà il futuro del Santuario?”

Belmonte

/
CONDIVIDI

Quale futuro per il Sacro Monte di Belmonte? A chiederlo alla Giunta Chiamparino sono stati il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Davide Bono, dal consigliere comunale pentastellato di Castellamonte Paolo Recco e dal consigliere comunale di Rivarolo Canavese Alessandro Chiapetto. Sulla vicenda del Santuario canavesano, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, di tanto in tanto appaiono sporadiche notizia ma in realtà non si sa bene cosa la regione Piemonte abbia realmente intenzione di fare per la conservazione di queste bene architettonico e religioso collettivo. Riuscirà la Regione ad acquistare dalla proprietà privata il complesso monumentale?

“Dalla Giunta Chiamparino nessuna buona notizia sul futuro del Sacro Monte di Belmonte. A che punto sono le trattative per l’acquisto, qual’è il valore economico del sito e con quali fondi si intende provvedere alla copertura finanziaria? Questi gli interrogativi che abbiamo posto all’assessore alla Cultura Parigi durante la seduta di Commissione Bilancio” spiegano Davide Bono, Alessandro Chiapetto e Paolo Recco. Il Sacro Monte di Belmonte è uno dei simboli chiave della storia canavesana e piemontese. Ma gli esponenti del M5S nutrono timori che non si peritano di nascondere: “Per quanto riguarda le procedure di acquisto si attende ancora un “parere di indispensabilità del bene” da parte degli uffici dell’assessorato. Dunque non è nemmeno chiaro se la Regione possa procedere all’acquisto o meno. Sull’ipotesi di prezzo invece non è stato ancora trovato un accordo”.

E non è finita qui: stando a quanto spiegano gli esponenti del Movimento 5 Stelle: “L’operazione lanciata dalla Giunta Regionale con il sopralluogo di Parigi il 30 agosto 2017 appare quindi arenata. Da allora è cambiato ben poco ed il Santuario, da quest’anno lasciato dai padri Francescani per carenza di religiosi, è abbandonato a sé stesso. Un tesoro del Piemonte, tutelato dall’Unesco, non può rischiare la chiusura per l’incapacità della Regione a trovare una soluzione”.

Su questo tema la replica dell’assessore regionale alla Cultura e al Turismo Antonella Parigi non si fa attendere: “Siamo in una fase conclusiva dell’iter per procedere all’acquisto del Santuario di Belmonte e non, come affermano i consiglieri del Movimento 5 Stelle, in una ‘empasse’ – afferma -. Gli uffici del nostro assessorato e quelli del Patrimonio stanno infatti lavorando per completare la relazione tecnica necessaria a procedere all’acquisizione del bene, ultimando tutte le verifiche tecniche e amministrative e gli adempimenti necessari, anche con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Torino”. Non è escluso che i prossimi mesi siano decisivi per delineare il reale destino che attende il futuro del Sacro Monte di Belmonte.

Dov'è successo?

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy