10/07/2023

Cultura

Rivarolo: un grande successo l’incontro con la scrittrice Alice Basso autrice de “Le aquile della notte”

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Rivarolo: un grande successo l’incontro con la scrittrice Alice Basso autrice de “Le aquile della notte”

Grande successo al Castello Malgrà di Rivarolo Canavese domenica 9 luglio per il doppio appuntamento con Alice Basso. In dialogo con Marina Teani del Circolo dei Lettori della biblioteca rivarolese, alle 19.30 la scrittrice ha presentato “Le aquile della notte” (Garzanti), nuovo romanzo della serie con protagonista la dattilografa Anita Bo. Rispetto alla consueta ambientazione nella Torino degli anni Trenta, nel quinto libro la narrazione si sposta tra i colori delle Langhe in autunno. In serata tutto esaurito per la prima assoluta dello spettacolo teatrale-musicale “Piratesse”, con testi e musiche originali di Alice Basso, Claudia Fassina, Maria Chiara Maccarrone ed Elisa Lorenzo: un avventuroso viaggio alla scoperta delle biografie di Jeanne de Belleville, la Leonessa di Bretagna, di Alvida, principessa di Svezia che divenne piratessa con un equipaggio di cento donne, di Grace O’Malley, che sfidò con un fazzoletto la regina Elisabetta I, fino alla piratessa cinese Chinh Shih. Uno spettacolo che sottotraccia si ricollega a domande sempre attuali: esistono mestieri “da donne”? Esistono storie “per bambine”? Esistono ambiti in cui una donna debba rassegnarsi a non poter raggiungere i risultati a cui può aspirare un uomo?

Al Castello giovedì 13 luglio alle 21.30 ritorna la rassegna cinematografica estiva curata dall’associazione Rosse Torri: in cartellone Siccità di Paolo Virzì (2022, 124 minuti). Ingresso Euro 5.00 – gratuito per i minori di dieci anni. Accesso da via Maurizio Farina 57. Tra gli interpreti Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Elena Lietti, Tommaso Ragno, Claudia Pandolfi, Vinicio Marchioni, Monica Bellucci e Max Tortora. A Roma non piove da tre anni e la mancanza d’acqua stravolge regole e abitudini. Nella città che muore di sete e di divieti si muove un coro di personaggi, giovani e vecchi, emarginati e di successo, vittime e approfittatori. Le loro esistenze sono legate in un unico disegno, mentre cercano ognuno la propria redenzione.

La nona edizione del programma I Luoghi e la Cultura, organizzata dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo, in collaborazione con la Biblioteca comunale “Domenico Besso Marcheis”, il Circolo dei Lettori rivarolese, l’associazione Amici del Castello Malgrà e la Libreria Il Punto, proseguirà venerdì 14 luglio alle 21.30 con la presentazione de “Le città visibili. Enti Locali e comunità laboratori di futuro” (Lunaedizioni) di Roberto Montà, ex sindaco di Grugliasco.

Interverranno Valentino Castellani, sindaco di Torino dal 1993 al 2001, l’onorevole Mauro Berruto, commissario tecnico della nazionale di pallavolo maschile italiana dal 2010 al 2015 e il sindaco di Rivarolo, Alberto Rostagno. Modera la serata Francesco Vignola.

17/05/2024 

Cronaca

Violenza domestica a Ciriè: asportata la milza a una donna selvaggiamente picchiata dal compagno

Un grave episodio di violenza domestica ha avuto luogo a Ciriè, dove una donna di 40 […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti metallici ed evasione fiscale. Indagati numerosi imprenditori

Un’operazione di vasta portata ha portato alla luce un sistema di commercio illecito di rifiuti metallici […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Canavese, Parco dei Cinque laghi: il piano del contenimento dei cinghiali sarà adottato a breve

La Città metropolitana di Torino ha già predisposto ed inviato all’esame dell’Ispra-Istituto Superiore per la Protezione […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: tempo instabile anche nel fine settimana. Possibili piogge sparse in pianura

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 18 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Cronaca

Caselle: nuovi treni per l’aeroporto con il prolungamento del Servizio Ferroviario Metropolitano

Torino e il Canavese si preparano ad accogliere un significativo potenziamento del servizio ferroviario che collegherà […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Eventi

Festival della Reciprocità: Buongiorno Ceramica a Castellamonte; ad Agliè #MiMuovo-Sostenibilità e movimento

Proseguono gli eventi del Festival della Reciprocità 2024, il progetto che vede i Comuni di San […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy