10/07/2023

Cultura

Rivarolo: un grande successo l’incontro con la scrittrice Alice Basso autrice de “Le aquile della notte”

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Rivarolo: un grande successo l’incontro con la scrittrice Alice Basso autrice de “Le aquile della notte”

Grande successo al Castello Malgrà di Rivarolo Canavese domenica 9 luglio per il doppio appuntamento con Alice Basso. In dialogo con Marina Teani del Circolo dei Lettori della biblioteca rivarolese, alle 19.30 la scrittrice ha presentato “Le aquile della notte” (Garzanti), nuovo romanzo della serie con protagonista la dattilografa Anita Bo. Rispetto alla consueta ambientazione nella Torino degli anni Trenta, nel quinto libro la narrazione si sposta tra i colori delle Langhe in autunno. In serata tutto esaurito per la prima assoluta dello spettacolo teatrale-musicale “Piratesse”, con testi e musiche originali di Alice Basso, Claudia Fassina, Maria Chiara Maccarrone ed Elisa Lorenzo: un avventuroso viaggio alla scoperta delle biografie di Jeanne de Belleville, la Leonessa di Bretagna, di Alvida, principessa di Svezia che divenne piratessa con un equipaggio di cento donne, di Grace O’Malley, che sfidò con un fazzoletto la regina Elisabetta I, fino alla piratessa cinese Chinh Shih. Uno spettacolo che sottotraccia si ricollega a domande sempre attuali: esistono mestieri “da donne”? Esistono storie “per bambine”? Esistono ambiti in cui una donna debba rassegnarsi a non poter raggiungere i risultati a cui può aspirare un uomo?

Al Castello giovedì 13 luglio alle 21.30 ritorna la rassegna cinematografica estiva curata dall’associazione Rosse Torri: in cartellone Siccità di Paolo Virzì (2022, 124 minuti). Ingresso Euro 5.00 – gratuito per i minori di dieci anni. Accesso da via Maurizio Farina 57. Tra gli interpreti Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Elena Lietti, Tommaso Ragno, Claudia Pandolfi, Vinicio Marchioni, Monica Bellucci e Max Tortora. A Roma non piove da tre anni e la mancanza d’acqua stravolge regole e abitudini. Nella città che muore di sete e di divieti si muove un coro di personaggi, giovani e vecchi, emarginati e di successo, vittime e approfittatori. Le loro esistenze sono legate in un unico disegno, mentre cercano ognuno la propria redenzione.

La nona edizione del programma I Luoghi e la Cultura, organizzata dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo, in collaborazione con la Biblioteca comunale “Domenico Besso Marcheis”, il Circolo dei Lettori rivarolese, l’associazione Amici del Castello Malgrà e la Libreria Il Punto, proseguirà venerdì 14 luglio alle 21.30 con la presentazione de “Le città visibili. Enti Locali e comunità laboratori di futuro” (Lunaedizioni) di Roberto Montà, ex sindaco di Grugliasco.

Interverranno Valentino Castellani, sindaco di Torino dal 1993 al 2001, l’onorevole Mauro Berruto, commissario tecnico della nazionale di pallavolo maschile italiana dal 2010 al 2015 e il sindaco di Rivarolo, Alberto Rostagno. Modera la serata Francesco Vignola.

16/07/2024 

Sanità

Ciriè: il progetto dell’Asl T04 “Accoglienza nel Colore” umanizza l’ospedale cittadino

Ciriè: il progetto dell’Asl T04 “Accoglienza nel Colore” umanizza l’ospedale cittadino Nel pomeriggio di ieri, lunedì […]

leggi tutto...

16/07/2024 

Eventi

Agliè: spettacolo multimediale di “DiscoVintage” a favore dell’asilo Regina Maria Cristina

Agliè: spettacolo multimediale di “DiscoVintage” a favore dell’asilo Regina Maria Cristina Venerdì 26 luglio alle ore […]

leggi tutto...

16/07/2024 

Cronaca

Pavone Canavese: truffava gli anziani spacciandosi per tecnico dell’acqua e figlio di un maresciallo

Pavone Canavese: truffava gli anziani spacciandosi per tecnico dell’acqua e figlio di un maresciallo Un uomo […]

leggi tutto...

16/07/2024 

Cronaca

Ciriè, cinquantenne litiga con il personale e Cis e danneggia gli arredi. Arrestata dai carabinieri

Ciriè, cinquantenne litiga con il personale e Cis e danneggia gli arredi. Arrestata dai carabinieri Nei […]

leggi tutto...

16/07/2024 

Eventi

Valperga: grande partecipazione al torneo di calcio in memoria di Alberto Vittone

Valperga: grande partecipazione al torneo di calcio in memoria di Alberto Vittone Un’intera giornata per ricordare […]

leggi tutto...

15/07/2024 

Sanità

Sanità: risorse economiche per il personale e liste di attesa, il Nursind chiede chiarimenti alla Regione

Risorse economiche per il personale e liste di attesa: il Nursind chiede chiarimenti alla Regione Il […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy