
Rivarolo Canavese, la città sarà più sicura. Attivata e potenziata la rete di videosorveglianza

Sono in via di ultimazione i lavori di collegamento del sistema di telesorveglianza comunale: con l’attivazione delle telecamere installate nei punti nevralgici della città e delle frazioni, l’amministrazione comunale ha compiuto un passo avanti nel garantire ai cittadini una maggiore sicurezza. I tecnici hanno anche installato l’antenna ricevente in una migliore posizione. La rete di telecamere è direttamente collegata alla sala operativa allestita nel comando della polizia locale che si trova al piano terra del palazzo municipale.
“Finalmente possiamo contare su una telesorveglianza decisamente efficace e che garantirà una maggiore sicurezza per tutti i cittadini – commenta soddisfatto il sindaco di Rivarolo Canavese Alberto Rostagno -. I lavori si sono protratti per diverso tempo perché molte delle telecamere installate dalla precedente amministrazione non erano funzionanti. Abbiamo rivisto la posizione degli impianti e dell’antenna in modo da poter monitorare al meglio il centro urbano e le frazioni”.
L’utilità di un sistema funzionante investe anche le forse dell’ordine che sempre più spesso devono fare ricorso alle immagini registrate dalle telecamere per risalire rapidamente all’identità degli autori di atti criminosi o nella ricostruzione di incidenti stradali.
“Quella di garantire un deciso miglioramento della rete di videosorveglianza – conclude Rostagno – è una delle priorità che ci eravamo posti. Adesso la nostra città potrà essere un po’ più sicura”.