01/10/2022

Cultura

Rivarolo: la presentazione del libro “Il diario del tenente Robin” inaugura la rassegna letteraria

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

È giunta alla quarta edizione la rassegna letteraria “Autorevolmente” a Rivarolo Canavese. Primo appuntamento venerdì 7 ottobre in Sala Consiliare, Via Ivrea 60, alle ore 21,00 con la presentazione de “Il diario del Tenente Robin” di Guido Novaria, dedicato alle memorie di un ufficiale canavesano in guerra dallo sbarco in Sicilia alla battaglia di Ceresole.

Consigliere comunale della Città di Rivarolo e già caporedattore del quotidiano “La Stampa”, Novaria ha ritrovato dopo ottant’anni il diario di Roberto Genesi, classe 1922, che partecipò alla Seconda guerra mondiale come ufficiale di complemento del 28° Reggimento artiglieria della Divisione Livorno, combattendo a fianco dei tedeschi per contrastare gli alleati sbarcati in Sicilia il 10 giugno 1943. Dopo l’armistizio dell’otto settembre ’43, Genesi si unì in Valle Orco ai partigiani della VI Divisione “Giustizia e Libertà” guidata dal comandante Gino Viano, Bellandy. Una stagione che il tenente Robin consegnò al silenzio dopo il 25 aprile 1945 e che ora viene riscoperta grazie alle pagine ritrovate

La copertina del volume è stata affidata all’artista e critico canavesano Gianfranco Schialvino, allievo di Massimo Mila e fondatore con Gianni Verna del sodalizio artistico Nuova Xilografia.
Insieme a Guido Novaria, interverranno il professor Nicola Adduci, ricercatore dell’Istituto Piemontese per la storia della Resistenza (Istoreto), che firma la prefazione del libro, e Mauro Michelotti, già caporedattore de “La Sentinella del Canavese”.

La rassegna, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Rivarolo Canavese e dalla Biblioteca comunale “Domenico Besso Marcheis”, con la collaborazione della libreria rivarolese “Il Punto”, proseguirà venerdì 14 ottobre con l’incontro tra due opere di autrici canavesane: il romanzo “Sulle antiche strade bianche” di Silvia Giaudrone (Atene del Canavese, 2022), ambientato nella Toscana del Quattrocento, e la raccolta poetica di Piera Giordano “Il tuo volto disegna il mio” (Genesi, 2022). Con le letture di Maria Grazia Pezzetto, presenterà la serata Celestiana Ronchetto, insegnante e giornalista.

Giovedì 20 ottobre Gabriele Francisca, già sindaco del Comune di Valperga, proporrà le riflessioni maturante durante la sua esperienza amministrativa e raccolte nelle “Lettere dal campanile” (Atene del Canavese, 2022). Interverranno Alberto Rostagno, sindaco di Rivarolo Canavese, e Kristian Cuci, autore della rubrica “Rock Politick” della testata on line “Obiettivo News”.

Venerdì 28 ottobre lo scrittore iracheno Younis Tawfik, collaboratore de “La Stampa” e “La Repubblica” e presidente del centro culturale italo-arabo Dar al Hikma di Torino, presenterà “La sponda oltre l’inferno” (Oligo, 2021), romanzo che ripercorre i destini di cinque superstiti di uno dei tanti naufragi che avvengono nel Mediterraneo. Dialogheranno con l’autore Claudia Ceresa, giornalista de “La Voce del Canavese”, e Giulia Cordò, insegnante di letteratura italiana.

Informazioni: Biblioteca Comunale “Domenico Besso Marcheis” 0124-26377 – biblioteca.rivarolocanavese@gmail.com

15/04/2024 

Cronaca

Locana: cantieri lavoro, l’Unione Montana Gran Paradiso cerca tre addetti per la manutenzione ambientale

La Regione Piemonte ha annunciato la ripresa dei cantieri di lavoro, con un significativo coinvolgimento degli […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Sport

Agliè, il 4 maggio la settima edizione della “9 Miglia Alladiese”. In arrivo centinaia di podisti

E’ programmata per il 4 maggio la settima edizione della 9 Miglia Alladiese. Il piccolo centro […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Cronaca

Bosconero: coinvolti in un incidente stradale un’auto e una motocicletta. Un “centauro” in ospedale

Un incidente stradale ha suscitato momenti di apprensione domenica 14 aprile 2024, lungo la strada statale […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Sport

MotoGp: il chivassese Bagnaia perde terreno e arriva quinto ad Austin. Vince lo spagnolo Vinales

Il Gran Premio delle Americhe si è concluso con un trionfo di emozioni e performance eccellenti, […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Eventi

Inner Wheel Cuorgnè: alla SS. Trinità avrà luogo la premiazione del concorso “Happy Planet”

In un’epoca in cui la sostenibilità ambientale è al centro dell’attenzione globale, il Club Inner Wheel […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: dopo l’assaggio estivo, da domani, martedì 16 aprile ritorna la pioggia

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 16 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy