23/07/2016

Cronaca

Rivarolo, il sindaco Rostagno: “Sui tumori, Asl e Arpa collaborino per una prevenzione comune”

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Ben 1.700 decessi per tumori maligni soltanto nel 2013. Mille uomini e settecento donne. E tutti registrati nel bacino d’utenza dell’Asl To4. Un numero impressionante che fornisce al fenomeno una dimensione più che preoccupante. E impressionato e preoccupato è anche Alberto Rostagno, sindaco di Rivarolo Canavese. Sia come cittadino, come medico e infine come amministratore comunale. Alberto Rostagno, medico chirurgo ha prso parte alla presentazione del rapporto epidemiologico redatto dall’azienda sanitaria locale. Ovviamente il fatto che il territorio canavesano e quello della zona nord di Torino si registrino molti più casi di mortalità rispetto al resto della provincia di Torino non può che far riflettere: il tessuto fortemente industrializzato, la presenza di maxi discariche come nel caso di Chivasso e di Torrazza Piemonte, di centrali a biomasse per il teleriscaldamento come nel caso di Rivarolo Canavese, non creano di certo le condizioni migliori per evitare l’insorgenza di carcinomi dall’esito infausto. Basti pensare che i tumori che maggiormente hanno colpito la popolazione maschile nel 2013 sono legati all’apparato respiratorio e al colon-retto, mentre nella popolazione femminile è il tumore alla mammella e quello del polmone.

Le condizioni ambientali sono determinanti, ma lo sono anche lo stile di vita e le abitudini alimentari. L’azienda sanitaria locale riunisce cinque distretti sanitari: Chivasso, Settimo Torinese, Ciriè, Lanzo, Cuorgnè e Ivrea. E’ vero che la mortalità pare sia in lento decremento ma sta di fatto che il numero di decessi è eccessivo. “E indubbio che il fenomeno è impressionante e il fatto di essere secondi solo a Torino non costituisce un dato confortante – afferma Alberto Rostagno -. A mio giudizio sarebbe necessario disaggregare i dati: l’Asl comprende cinque distretti e la realtà a Settimo Torinese o quella di Chivasso e Rivarolo è differente da quella di Lanzo o di Ceresole Reale. Ciò non toglie che, per come la vedo io, oggi più che mai sia necessario che Arpa e Asl lavorassero in simbiosi in modo che la prevenzione sanitaria viaggi in parallelo con quella ambientale e analizzando quali sono le zone del territorio maggiormente compromesse. Al di là dei progressi significativi che la ricerca compie nel campo del trattamento dei tumori, la prevenzione rimane l’arma più efficace”.

Condizioni ambientali e stili di vita sono strettamente correlati. E’ anche indubbio che l’inquinamento atmosferico e i continui sforamento del tetto delle polveri sottili in atmosfera favorisce l’insorgenza delle patologie tumorali a carico dell’apparato respiratorio, soprattutto nei fumatori. L’inquinamento atmosferico è endemico. Lo è Chivasso come a Rivarolo Canavese dove ogni giorno il centralissimo corso Indipendenza è percorso da una cinquantina di mezzi pesanti e da migliaia di autoveicoli. La presenza della centrale a biomasse, d’altro canto, non migliora la situazione. La battaglia dell’amministrazione comunale e del sindaco Rostagno condotta nei confronti del continuo monitoraggio del contenuto delle emissioni dell’impianto in atmosfera non ha sortito, purtroppo l’effetto sperato: il primo cittadino non apporrà la sua firma in calce al rinnovo della convenzione alla Sipea decisa dalla Città Metropolitana in barba a ogni richiesta di rispetto delle regole. “Prima di autorizzare l’attività si sarebbe dovuto effettuare la valutazione di impatto sanitario (Vis). Una valutazione che non è stata effettuata – conclude il primo cittadino -. Se fosse stato così forse la qualità dell’aria sarebbe meno compromessa”.

 

Dov'è successo?

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Eventi

Ambiente: serata del Rotary Club Cuorgnè e Canavese all’insegna della biodiversità

Anche il Rotary Cuorgnè e Canavese ha voluto partecipare alla “Giornata della Terra”, la ricorrenza celebrata […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sanità

Sanità: a Ivrea installato e inaugurato in ospedale il nuovo impianto di risonanza magnetica

L’ospedale di Ivrea ha inaugurato oggi, martedì 23 aprile, un nuovo impianto di risonanza magnetica, segnando […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy