22/02/2022

Cultura

Rivarolo, gli studenti del Liceo Musicale al Giacosa di Ivrea a lezione dai grandi artisti

CONDIVIDI

Per l’anno formativo 2021/2022, l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo ha previsto una serie di uscite didattiche come approfondimento delle tematiche svolte dai corsi di storia della musica e di musica d’insieme.
Domenica 20 febbraio ha avuto l’onore di assistere ad uno dei concerti della rassegna “Gli Accordi rivelati” organizzata dall’associazione “Il Timbro” sotto la direzione artistica di Stefano Musso presso il Teatro Giacosa di Ivrea.

Un concerto presentato dal Maestro Antonio Valentino, docente di musica da camera presso il Conservatorio G. Verdi di Torino e tenuto dal trio Debussy: un trio da camera tutto piemontese formato al violino da Piergiorgio Rosso, al violoncello da Francesca Gosio e al pianoforte dallo stesso Antonio Valentino.
Una serata molto emozionante che ha fatto scoprire ad un gruppo di allievi proveniente dalle classi della sezione di musica classica dell’associazione rivarolese la splendida cornice del Teatro Giacosa: gioiello di architettura e cultura eporediese.

Il concerto ha visto l’esecuzione di musiche di Joseph Haydn, Robert Schumann e Johannes Brahms con quell’eleganza e maestria d’insieme che solo il trio Debussy è in grado di proporre a seguito dell’esperienza pluridecennale di attività concertistica anche a livello internazionale.
Il giovane pubblico proveniente da Rivarolo ha potuto confrontarsi anche direttamente con gli artisti e con gli organizzatori della rassegna nel dopo concerto assaporando un’atmosfera familiare a testimonianza di come la cultura sia in grado di unire età e passioni differenti nel minimo comune denominatore della qualità dell’Arte.

I ringraziamenti per la splendida opportunità devono essere indirizzati in primo luogo al direttore artistico della rassegna il pianista Stefano Musso dal quale è partito l’invito e, in qualche misura, legato affettivamente alla scuola Rivarolese per i trascorsi di formazione musicale in qualità di vincitore di una delle edizioni del Concorso per Giovani Talenti Città di Rivarolo; in secondo luogo alla musicologa Alice Fumero, curatrice delle note di sala dello stesso concerto e collaboratrice dell’associazione Rivarolese per i seminari di approfondimento storico.

05/12/2022 

Eventi

San Giorgio Canavese: un albero in vetro di Murano, per il Natale delle “Tre Terre Canavesane”

A chiusura di un anno, il 2022, intenso e pieno di eventi e di momenti da […]

leggi tutto...

05/12/2022 

Economia

Nuovo bando della Regione Piemonte per l’accesso delle pmi ai mercati internazionali. Le Info

Ammontano a 3 milioni di euro le risorse stanziate dalla Giunta regionale per consolidare la presenza […]

leggi tutto...

05/12/2022 

Cronaca

Castellamonte: aperta con otto giorni di anticipo la nuova rotatoria sulla provinciale 222

È stata aperta con otto giorni di anticipo rispetto al cronoprogramma dei lavori la circolazione a […]

leggi tutto...

05/12/2022 

Economia

Ivrea, il ministro Daniela Santanchè: “Il turismo industriale fa parte della nostra identità”

Il patrimonio industriale italiano, riconvertito e trasformato in musei d’impresa e in siti di archeologia industriale, […]

leggi tutto...

05/12/2022 

Cronaca

Previsioni del tempo: domani, martedì 6 dicembre, giornata senza pioggia ma con nuvole

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 6 dicembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Giornata […]

leggi tutto...

05/12/2022 

Cronaca

Rivarolo Canavese: da quattro giorni aule al freddo all’Aldo Moro. E gli studenti protestano

Da quattro giorni al freddo a causa della caldaia che funziona a intermittenza: stufi di stare […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy