05/02/2022

Cronaca

Rivarolo Canavese, spunta una stella nel firmamento del Jazz: quella del 14enne Andrea Capocefalo

CONDIVIDI

Ha saputo incantare e conquistare il pubblico torinese con i suoi virtuosismi al pianoforte: gli allievi del Liceo musicale di Rivarolo continuano a brillare ovunque si esibiscano. È il caso Andrea Capocefalo che ha anticipato il concerto del jazzista Emanuele Sartoris, che domenica 30 gennaio scorso, è stato invitato allo storico Jazz Club di Torino situato in via Valdo Fusi per presentare al pubblico il suo pregevole lavoro dedicato al grande pianista statunitense Bill Evans. È stata una scelta di Sartoris, che segue Andrea Capocefalo, uno dei protagonisti della trasmissione che va in onda su Canavese 5 “Nessun Dorma” presentata da Massimo Bernardini su Rai5, quella farsi accompagnare da uno dei suoi allievi più giovani che sta seguendo presso l’Associazione Liceo Musicale di Rivarolo: Andrea Capocefalo.

Andrea Capocefalo, quattordicenne di Rivarolo Canavese, sta frequentando il primo anno presso il Liceo “Aldo Moro” dopo essersi appassionato allo studio del pianoforte durante i tre anni trascorsi sotto la guida di Antonella Pedico nella sezione ad indirizzo musicale della media di primo grado Guido Gozzano. Parallelamente al suo percorso dell’obbligo ha seguito i corsi di grammatica musicale prima ed ora di armonia presso l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo sotto la guida di Sonia Magliano che ora è diventata la sua insegnante di pianoforte classico, di Beatrice Pascale e di Marco Sartore. Il suo indubbio talento lo ha fatto sicuramente eccellere, tuttavia, tra le fila degli allievi di improvvisazione pianistica di Emanuele Sartoris il quale, in via assolutamente eccezionale, lo ha fortemente voluto all’apertura del suo concerto torinese.

Il giovanissimo Andrea ha saputo incantare il pubblico con evoluzioni brillanti in stile rag-time. Nonostante la poca esperienza di palco, dovuta anche alle forti limitazioni di questi anni di covid, ha saputo presentarsi in modo professionale sapientemente guidato dal suo Maestro.

“La più grande soddisfazione della direttrice dell’associazione Rivarolese è vedere questi giovani talenti formarsi a poco a poco e diventare professionisti del settore interpretando ciascuno il proprio carattere e la propria indole artistica – fanno sapere dal Liceo Musicale – Tanti sono ormai i musicisti che, partiti acerbi dal Canavese, hanno saputo costruirsi carriere anche a livello internazionale con il tutoraggio di docenti altamente qualificati che mettono ogni giorno al primo posto la passione per il loro lavoro di formatori con la massima attenzione al bene dei propri allievi. Non resta che augurare anche al giovane Andrea di proseguire gli studi con lo stesso impegno di questi suoi primi anni di attività per deliziare sempre maggiormente il pubblico che gradualmente sarà in grado di affezionare”.

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy