05/02/2022

Cronaca

Rivarolo Canavese, spunta una stella nel firmamento del Jazz: quella del 14enne Andrea Capocefalo

CONDIVIDI

Ha saputo incantare e conquistare il pubblico torinese con i suoi virtuosismi al pianoforte: gli allievi del Liceo musicale di Rivarolo continuano a brillare ovunque si esibiscano. È il caso Andrea Capocefalo che ha anticipato il concerto del jazzista Emanuele Sartoris, che domenica 30 gennaio scorso, è stato invitato allo storico Jazz Club di Torino situato in via Valdo Fusi per presentare al pubblico il suo pregevole lavoro dedicato al grande pianista statunitense Bill Evans. È stata una scelta di Sartoris, che segue Andrea Capocefalo, uno dei protagonisti della trasmissione che va in onda su Canavese 5 “Nessun Dorma” presentata da Massimo Bernardini su Rai5, quella farsi accompagnare da uno dei suoi allievi più giovani che sta seguendo presso l’Associazione Liceo Musicale di Rivarolo: Andrea Capocefalo.

Andrea Capocefalo, quattordicenne di Rivarolo Canavese, sta frequentando il primo anno presso il Liceo “Aldo Moro” dopo essersi appassionato allo studio del pianoforte durante i tre anni trascorsi sotto la guida di Antonella Pedico nella sezione ad indirizzo musicale della media di primo grado Guido Gozzano. Parallelamente al suo percorso dell’obbligo ha seguito i corsi di grammatica musicale prima ed ora di armonia presso l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo sotto la guida di Sonia Magliano che ora è diventata la sua insegnante di pianoforte classico, di Beatrice Pascale e di Marco Sartore. Il suo indubbio talento lo ha fatto sicuramente eccellere, tuttavia, tra le fila degli allievi di improvvisazione pianistica di Emanuele Sartoris il quale, in via assolutamente eccezionale, lo ha fortemente voluto all’apertura del suo concerto torinese.

Il giovanissimo Andrea ha saputo incantare il pubblico con evoluzioni brillanti in stile rag-time. Nonostante la poca esperienza di palco, dovuta anche alle forti limitazioni di questi anni di covid, ha saputo presentarsi in modo professionale sapientemente guidato dal suo Maestro.

“La più grande soddisfazione della direttrice dell’associazione Rivarolese è vedere questi giovani talenti formarsi a poco a poco e diventare professionisti del settore interpretando ciascuno il proprio carattere e la propria indole artistica – fanno sapere dal Liceo Musicale – Tanti sono ormai i musicisti che, partiti acerbi dal Canavese, hanno saputo costruirsi carriere anche a livello internazionale con il tutoraggio di docenti altamente qualificati che mettono ogni giorno al primo posto la passione per il loro lavoro di formatori con la massima attenzione al bene dei propri allievi. Non resta che augurare anche al giovane Andrea di proseguire gli studi con lo stesso impegno di questi suoi primi anni di attività per deliziare sempre maggiormente il pubblico che gradualmente sarà in grado di affezionare”.

07/12/2022 

Sanità

Asl T04: ospedale di Lanzo, apre l’ambulatorio di gastroenterologia geriatrica

La Gastroenterologia dell’Asl T04, diretta dalla dottoressa Edda Battaglia, sta sviluppando percorsi facilitati per le persone […]

leggi tutto...

07/12/2022 

Cronaca

A Castellamonte: in funzione i “Bike Box”, gestiti da una società presieduta da Pezzetto

A Castellamonte, Cuorgnè e Lanzo sono entrati in funzione tre nuovi Bike Box realizzati nell’ambito del […]

leggi tutto...

07/12/2022 

Cronaca

Chivasso: un tavolo tecnico per riunire gli studenti del liceo “Newton” trasferiti all’Istituto “Ubertini”

Per risolvere il problema degli studenti delle IV e V dei Licei classici e scientifici dell’Istituto […]

leggi tutto...

07/12/2022 

Cronaca

Borgaro, 34enne arrestato dai carabinieri. Viveva di estorsioni anche ai danni di parenti

Estorcere denaro era diventato il suo mestiere e per questa ragione un uomo di 34 anni […]

leggi tutto...

07/12/2022 

Cronaca

Caselle: l’aereo da Bari per Torino parte arriva con sei ore di ritardo. 250 euro di rimborso ai passeggeri

Serata da incubo per centinaia di passeggeri diretti in Piemonte. Dovevano raggiungere Torino, ma il volo […]

leggi tutto...

07/12/2022 

Cronaca

Fiamme nella notte a Caselle Torinese: un furioso incendio distrugge una falegnameria

Un vasto rogo ha completamente distrutto una falegnameria nella zona industriale di via delle Cartiere a […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy