17/03/2023

Cronaca

Rivarolo Canavese: lunedì 20 marzo la lettura dei nomi in memoria delle vittime delle mafie

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Rivarolo Canavese: lunedì 20 marzo la lettura dei nomi in memoria delle vittime delle mafie

A 40 anni dall’omicidio del procuratore Bruno Caccia da parte della ‘ndrangheta, mercoledì 15 marzo in sala consiliare a Rivarolo, la figlia Paola è partita dalla dimensione familiare presentando il padre come uomo rigoroso e onesto, appassionato di ballo liscio, del tennis condiviso con i colleghi e dei film comici. Nei fine settimana si rifugiava nella casa in montagna e si prendeva cura del suo orto.
“Per mio padre essere magistrato era un lavoro normale, che praticava con impegno e dedizione, ma senza condividerne in casa le preoccupazioni. Solo quando ha iniziato ad occuparsi del sequestro del collega Mario Sossi, avvenuto a Genova nella primavera del ’74 da parte delle Brigate Rosse, abbiamo iniziato a vivere sotto scorta”.

Presso la procura torinese, oltre che sulle BR, Caccia indagò sullo “Scandalo petroli” e sul caso “Zampini”, una prima Tangentopoli torinese che coinvolgeva l’amministrazione comunale. In anni in cui era ancora difficile percepire la criminalità organizzata nei contesti settentrionali, Caccia indagava sui clan siciliani e calabresi insediati in Piemonte, approfondendo in particolare i legami con le case da gioco.
Bruno Caccia venne ucciso la sera del 26 giugno 1983, in via Sommacampagna a Torino, mentre passeggiava con il cane fuori casa, senza scorta: da un’auto vennero sparati 14 colpi di pistola; altri tre furono esplosi a distanza ravvicinata. Le prime indagini ipotizzarono una matrice terrorista nel delitto, ma presto venne individuato lo stampo ‘ndranghetista.

Il giornalista Davide Pecorelli ha ricordato le tappe processuali: la condanna all’ergastolo nel 1992 di Domenico Belfiore, come mandante, poi la riapertura delle indagini nel 2015 che hanno portato all’arresto di Rocco Schirripa, condannato nel 2017 tra gli esecutori.

L’associazione Libera ha dedicato alla memoria di Bruno Caccia la cascina di San Sebastiano da Po sequestrata ai Belfiore. “Proprio grazie all’incontro con Libera è iniziato il mio impegno di testimone” sottolinea Paola Caccia “per ribadire l’importanza di creare sin da piccoli gli anticorpi necessari a riconoscere nella quotidianità il bene da perseguire”.

Giulia Toffanin, dell’Associazione Acmos, ha segnalato l’appuntamento di lunedì 20 marzo alle ore 11 presso il parco Spazio Elementare, con la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie. Parteciperanno oltre 150 studenti delle scuole rivarolesi.
Venerdì 24 in sala consiliare, alle 18.00 il Circolo dei Lettori della Biblioteca di Rivarolo proporrà letture ad alta voce tratte da Le Ribelli. Storie di donne che hanno sfidato la mafia per amore di Nando Dalla Chiesa e È così lieve il tuo bacio sulla fronte di Caterina Chinnici, dedicato alla memoria del padre Rocco, magistrato ucciso a Palermo il 29 luglio ’83.

Il programma promosso dal Comune di Rivarolo Canavese e cofinanziato dalla Regione Piemonte ai sensi della Legge regionale 14/2007, proseguirà mercoledì 28 marzo, con la proiezione presso il Cinema Ambra di Valperga alle ore 21, ad ingresso libero, del film A Chiara di Jonas Carpignano, con protagonista una quindicenne di Gioia Tauro che scopre la verità sul proprio padre ed è costretta a scegliere il proprio futuro.

30/05/2024 

Cronaca

Castellamonte: montagne di rifiuti e amianto bruciato. Beccati e multati cinque trasgressori

Castellamonte: montagne di rifiuti e amianto bruciato. Beccati e multati cinque trasgressori Castellamonte è stata recentemente […]

leggi tutto...

30/05/2024 

Cronaca

La Canavesana e la Torino-Ceres si fermano per 10 giorni a causa dei lavori sui binari. Ecco quando

La Canavesana e la Torino-Ceres si fermano per 10 giorni a causa dei lavori sui binari. […]

leggi tutto...

30/05/2024 

Politica

A “Il Gigante” il confronto di Canavesenews fra i tre candidati alla carica di sindaco di Rivarolo

Un dibattito a tre riguardante il futuro della città di Rivarolo Canavese: è quello che domenica […]

leggi tutto...

30/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: allerta gialla in Piemonte e in Canavese per possibili piogge e temporali

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 31 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...

30/05/2024 

Cronaca

Crack Asa: a giugno si torna in tribunale. E i Comuni temono di dover pagare 9 milioni di debiti

Crack Asa: a giugno si torna in tribunale. E i Comuni temono di dover pagare 70 […]

leggi tutto...

29/05/2024 

Eventi

Rivarolo Canavese: al castello di Malgrà il concerto del chitarrista canadese Calum Graham

Rivarolo Canavese: al castello di Malgrà il concerto del celebre chitarrista canadese Calum Graham Il Castello […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy