13/10/2024
Eventi
Rivarolo Canavese: ha preso l’avvio la rassegna T.R.A.M.E, territorio, racconti, arte, memoria ed editoria
Rivarolo Canavese
/Rivarolo Canavese: ha preso l’avvio la rassegna T.R.A.M.E, territorio, racconti, arte, memoria ed editoria
Rivarolo Canavese si è trasformato in un crogiolo culturale giovedì scorso, quando Biagio Bagini ha dato il via all’edizione autunnale della rassegna T.R.A.M.E., un evento che celebra l’intersezione tra territorio, racconti, arte, memoria ed editoria. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura e organizzata dalla Biblioteca comunale “Domenico Besso Marcheis” in collaborazione con la libreria Il Punto, ha visto l’Assessore Marina Vittone inaugurare la serie di incontri che promettono di arricchire il tessuto culturale della città.
Il fulcro della serata è stata la presentazione del libro “Odio Gershwin” di Biagio Bagini, pubblicato da Oligo Editore nel 2024. Il romanzo, ambientato a cento anni di distanza dalla prima esecuzione della Rapsodia in Blu, esplora la vita di Aaron Copland, un compositore che ha cercato di catturare l’essenza dell’America attraverso la sua musica, mentre si confronta con il talento e il successo di George Gershwin. La presentazione è stata impreziosita dalle performance di Eugenia Canale al pianoforte e Alfredo Ferrario al clarinetto, che hanno interpretato alcune delle opere più celebri di Gershwin, creando un’atmosfera immersiva e coinvolgente.
La rassegna T.R.A.M.E. continuerà a tessere la sua narrazione culturale con il prossimo appuntamento fissato per giovedì 17 ottobre, che vedrà protagonista Marco Peroni, ideatore del podcast “Maestria Canavesana”. Il progetto, basato sull’omonimo libro, si propone di narrare le storie del Canavese, dando voce alle tradizioni e alle eccellenze locali. La collaborazione con il Coro Bajolese – Centro Etnologico Canavesano permetterà al pubblico di ascoltare una collezione unica di contenuti audio che spaziano dai canti popolari alle interviste, conservati gelosamente nell’archivio dal 1966.
Questo ciclo di incontri rappresenta un’opportunità unica per gli abitanti di Rivarolo Canavese e dei dintorni di immergersi nelle profondità della loro eredità culturale e di celebrare le diverse forme d’arte che continuano a plasmare l’identità della regione. Con una programmazione che promette di essere tanto variegata quanto illuminante, T.R.A.M.E. si conferma come un appuntamento imperdibile per tutti coloro che desiderano esplorare le molteplici sfaccettature della cultura canavesana.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero, con inizio alle ore 21,00 presso la Sala consiliare del Municipio, via Ivrea 60.
Per informazioni 012426377 – 0124454680 – biblioteca@rivarolocanavese.it <mailto:biblioteca@rivarolocan
22/11/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura
Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...21/11/2024
Sanità
“Lavori Arcuri”, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo”
“Lavori Arcuri, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo” […]
leggi tutto...