
Rivarolo Canavese: grande successo per l’odierna edizione di “Pompieropoli” svoltasi all’Urban Center

La manifestazione denominata “Pompieropoli” che ha preso l’avvio nella mattinata di oggi, domenica 6 novembre, per concludersi nel pomeriggio, nell’ampio atrio dell’Urban Center, si è rivelata un vero successo. Complice la stabilità del tempo, centinaia di famiglie rivarolesi e provenienti da altri centri urbani dell’Alto Canavese, hanno preso parte all’odierna edizione dell’evento promosso e organizzato dall’Associazione Vecchi Pompieri 1912 e dal Comitato di Rivarolo della Croce Rossa.
Una domenica intensa, non solo partecipata ma anche “vissuta” ed è stato bello vedere i bambini che hanno compiuto l’articolato percorso allestiti dai volontari dell’associazione senza errori, premiati con il diploma da pompiere. Quanti da bambini non hanno sognato almeno di una volta di diventare un pompiere, uno di quegli angeli del soccorso, che sfidando fiamme e crolli, portano in salvo vite umane? Il nuovo capo distaccamento dei pompieri Roberto Zaccaria, subentrato a Carlo Leone che è diventato effettivo, non potrebbe essere maggiormente soddisfatto.
I volontari della Croce Rossa hanno invece dato vita all’ambulanza senza paura”, un’iniziative inedita per far comprendere ai piccoli ( e non solo a loro) che l’attività della Croce Rossa non deve creare timore ma la consapevolezza che ogni volta che un’autolettiga corre in strada a sirene spiegate cerca di salvare una vita. I giovani volontari hanno intrattenuto i tanti bambini presenti con il “truccabimbi”, il disegno e la donazione di palloncini colorati. Grande partecipate anche alla “castagnata” che ha avuto luogo a partire dalle 15,00.
La manifestazione ha avuto il pregio di far avvicinare bimbi e famiglie alla preziosa attività dei volontari della Croce Rossa e del distaccamento volontario dei Vigili del fuoco di Rivarolo Canavese per far comprendere loro quanto sia preziosa l’opera di volontariato che va tutta a beneficio della collettività.