
Rivarolo Canavese: grande festa per i 40 anni della Pro Loco con arte, musica e solidarietà
Un fine settimana all’insegna della tradizione, dell’arte e dell’impegno sociale quello in programma a Rivarolo Canavese il 26 e 27 luglio 2025. La Pro Loco cittadina, con il patrocinio e il contributo del Comune di Rivarolo, organizza un evento speciale per celebrare i suoi 40 anni di attività, in collaborazione con il gruppo di artisti “Fabbri nell’anima”.
Forgiatori d’arte al Castello Malgrà
Nel suggestivo cortile interno del Castello Malgrà, sabato e domenica (dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30), i maestri del ferro battuto daranno vita a una nuova installazione artistica, realizzata dal vivo davanti al pubblico. I “Fabbri nell’anima” sono un collettivo di artigiani provenienti da tutta Italia e dall’estero, impegnati da anni nella promozione del saper fare artigiano attraverso la creazione di sculture in ferro battuto durante manifestazioni di rilievo nazionale e internazionale.
Dopo le tre opere realizzate negli anni scorsi — per il Giro d’Italia 2022, in memoria dei ragazzi dell’Oratorio di San Michele nel 2023 e per il Centenario del Gruppo Alpini nel 2024 — gli artisti torneranno a esibirsi a Rivarolo per forgiare una nuova scultura celebrativa. L’opera sarà inaugurata al termine della forgiatura nel pomeriggio di domenica e successivamente donata alla città. L’installazione definitiva avverrà in autunno, in occasione dei festeggiamenti ufficiali per i 40 anni della Pro Loco (1985–2025).
Musica e solidarietà con Canava Music Fest
Domenica 27 luglio, nell’ambito del Rivarolo Summer Festival e delle celebrazioni patronali di San Giacomo, il Parco Dante Meaglia del Castello Malgrà ospiterà il Canava Music Fest 2025, una serata di musica e spettacolo a partire dalle 20.30.
Sul palco si esibiranno i Recapito 78, con performance di street dance e danza contemporanea, seguiti dall’attesissimo concerto dei Persiana Jones. La storica ska band canavesana, attiva dal 1988 con oltre 1.200 concerti all’attivo in Italia e in Europa, torna a suonare nella sua città dopo molti anni.
L’ingresso sarà gratuito, ma la serata avrà anche una forte valenza solidale: sarà infatti possibile contribuire alla raccolta fondi a favore dell’associazione “La Tazza Blu”, che offre supporto psicologico ad adolescenti e famiglie per la prevenzione del suicidio, e dell’Istituto di Candiolo IRCCS, centro piemontese di riferimento per la ricerca e la cura oncologica.
Un programma ricco, gratuito e aperto a tutti, che intreccia cultura, artigianato, memoria e solidarietà per celebrare al meglio un anniversario importante per tutta la comunità rivarolese.