01/12/2021

Cultura

Rivarolo Canavese: gli allievi del Liceo musicale raccolgono i primi successi anche fuori dal Piemonte

CONDIVIDI

L’associazione “Liceo Musicale” di Rivarolo Canavese può contare sulla terza generazione di musicisti e cantanti che hanno iniziato a muovere i primi passi fra le mura delle proprie aule sotto le attente cure di insegnanti e formatori che ne hanno saputo valorizzare le qualità riflettendo sempre con cautela sulle predisposizioni caratteriali di ciascuno. Per il Liceo Musicale è un grande orgoglio constatare che, tra quanti hanno intrapreso la difficile carriera della professione di Artista, diversi stanno già raccogliendo soddisfazioni e riconoscimenti.

Fra quanti poi sono rimasti legati anche affettivamente all’ente rivarolese sono da ricordare il saxofonista Luca Erio e la cantante Iris Piovano. Entrambi di Castellamonte, sono stati i primi ad usufruire della convenzione con il Conservatorio di Alessandria entrando nel triennio Accademico il primo laureandosi sotto la guida di Carlo Actis Dato e la seconda di Laura Conti.

Luca Erio, attualmente, ha ereditato la classe di sax che è stata proprio del Maestro Actis Dato presso l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo mentre Iris Piovano ha creato una propria sezione rivolta alla propedeutica vocale dedicata ai bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni che è motivo di grande soddisfazione da parte della direttrice Sonia Magliano, da sempre molto attenta a formare i più giovani dando le giuste motivazioni ma anche curandone puntualmente l’aspetto tecnico.

Sia Luca sia Iris, stanno raccogliendo grandi apprezzamenti per i numerosi eventi ai quali stanno partecipando senza mai esimersi dallo studio intervenendo a master di approfondimento e aggiornamento.
Di Luca Erio possiamo ricordare la sua recente partecipazione ad uno degli eventi mondani glamour che è stato organizzato da QC Terme di Bormio per il compleanno della scrittrice Marina Di Guardo alla presenza di invitati quali Francesca e Valentina Ferragni.

Di Iris Piovano è da sottolineare invece la sua partecipazione a “LA Voce Artistica”: uno dei convegni più significativi sulla foniatria e logopedia che si tiene annualmente presso il teatro Alighieri di Ravenna con i più illustri nomi fra psicologi, logopedisti, audiometristi, attori e foniatri a testimonianza della sua grande attenzione alla cura della Voce nelle sue diverse sfumature. Entrambi gli artisti, amici fra loro da lunga data, si possono incontrare settimanalmente presso la sede dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo in via Sant’Anna 1 prenotando a segreteria@liceomusicalerivarolo.it

 

25/01/2022 

Il Canavese in apprensione per il campione di ciclismo Egan Bernal vittima di un incidente in Colombia

Stava provando la sua nuova e fiammante biciletta da cronometro quanto si è scontrato con un […]

leggi tutto...

25/01/2022 

Cronaca

Incidente mortale sul lavoro a Busano: la procura di Ivrea apre un fascicolo per omicidio colposo

Sull’incidente sul lavoro nel quale ha perso la vita l’operaio rivolese di 58 Vincenzo Pignone, la […]

leggi tutto...

25/01/2022 

Sanità

“Il Covid ha aumentato i disturbi psicologici”. E Daniele Valle (Pd) propone lo Psicologo di Base

La pandemia da Covid-19 ha aumentato in modo esponenziale i disturbi di natura psicologica, con conseguente […]

leggi tutto...

24/01/2022 

Economia

Settimo: salvi i dipendenti Olisistem. Licenziamenti revocati e prorogati i contratti in affitto

Una buona notizia per i lavoratori della Numero Blu Torino, ex Olisistem, di Settimo Torinese. L’incontro […]

leggi tutto...

24/01/2022 

Covid in Piemonte: il virus rallenta la corsa. oggi 7.526 nuovi contagi. Sono 19 i pazienti deceduti

LA SITUAZIONE DEI CONTAGI IN PIEMONTE Alle 16,30 di oggi, di oggi, lunedì 24 gennaio, l’Unità […]

leggi tutto...

24/01/2022 

Cronaca

La Cassazione condanna in via definitiva Caterina Abbattista, la donna che truffò Gloria Rosboch

I giudici delle Suprema Corte hanno definitivamente ritenuto colpevole Caterina Abbattista, madre del giovane assassino dell’ex […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy